Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 1

23 Ottobre 2022

Il Consiglio dei Ministri si è riunito domenica 23 ottobre 2022, alle ore 12.33, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Giorgia Meloni.

*****

Il Presidente Meloni ha aperto il Consiglio dei Ministri con un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Presidente ha quindi formulato la proposta di nomina a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del dott. Alfredo Mantovano, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo. Il Consiglio ha condiviso la proposta e il Sottosegretario Mantovano ha prestato giuramento e assunto le proprie funzioni.

Il Presidente Meloni, concorde il Consiglio dei Ministri, ha inoltre proceduto all’attribuzione delle funzioni ai Vicepresidenti del Consiglio, on. Antonio Tajani e sen. Matteo Salvini.

Il Presidente Meloni ha, infine, conferito ai Ministri senza portafoglio i seguenti incarichi:

  • per i rapporti con il Parlamento, al sen. Luca Ciriani;
  • per la pubblica amministrazione, al sen. Paolo Zangrillo;
  • per gli affari regionali e le autonomie, al sen. Roberto Calderoli;
  • per le politiche del mare e per il Sud, al sen. Sebastiano Musumeci;
  • per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, all’on. Raffaele Fitto;
  • per lo sport e i giovani, al dott. Andrea Abodi;
  • per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, all’on. Eugenia Maria Roccella;
  • per le disabilità, alla dott.ssa Alessandra Locatelli;
  • per le riforme, alla sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Al termine del Consiglio, il Presidente e i Vicepresidenti hanno rivolto gli auguri di buon lavoro ai Ministri e al Sottosegretario alla Presidenza.

*****

Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 13.00.
 

Provvedimenti
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Attribuzione delle funzioni di Vicepresidente del Consiglio dei ministri al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, on. Antonio TAJANI, e al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, sen. Matteo SALVINI
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Conferimento dei seguenti incarichi ai Ministri senza portafoglio: - al sen. Luca CIRIANI i rapporti con il Parlamento; - al sen. Paolo ZANGRILLO la pubblica amministrazione; - al sen. Roberto CALDEROLI gli affari regionali e le autonomie; - al sen. Sebastiano MUSUMECI, detto Nello, le politiche del mare e il Sud; - all'on. Raffaele FITTO gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR; - al dott. Andrea ABODI lo sport e i giovani; - all'on. Eugenia Maria ROCCELLA la famiglia, la natalità e le pari opportunità; - alla dott.ssa Alessandra LOCATELLI le disabilità; - alla sen. Maria Elisabetta ALBERTI CASELLATI le riforme istituzionali.
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Nomina del dottor Alfredo MANTOVANO a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con le funzioni di Segretario del Consiglio dei ministri