XX edizione del Premio Giacomo Matteotti, la cerimonia di premiazione

25 Ottobre 2024

Si è svolta oggi, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, la cerimonia di premiazione dei vincitori della XX edizione del Premio nazionale Giacomo Matteotti, istituito con la legge 5 ottobre 2004, n. 255.
 
Alla cerimonia, hanno preso parte il Segretario generale della Presidenza del Consiglio e Presidente della Commissione esaminatrice, Carlo Deodato, i componenti della Commissione esaminatrice (Silvia Calandrelli, Stefano Caretti, Emanuela Giordano Meschini, Francesco Maria Chelli, Alberto Aghemo, Bruno Tobia), i vincitori del Premio, il Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti, Maurizio Degl’Innocenti, i docenti e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Aulla, dell’Istituto Statale di Istruzione superiore/Liceo artistico Ferraris-Buccini di Marcianise e del Liceo “Rosa-Gianturco” di Potenza.
 
In apertura, il Presidente Deodato ha sottolineato che la cerimonia di quest’anno “è doppiamente significativa: siamo, infatti, alla ventesima edizione del Premio e nell’anno del Centenario della morte di Matteotti” e che “il senso profondo di questo Premio è quello di promuovere tra le giovani generazioni, attraverso la figura di Matteotti, l’amore per la democrazia e per la libertà, contro ogni tentativo di conculcarla o negarla”. La lezione di Matteotti, ha aggiunto Deodato, “ci ricorda, oggi più che mai, che la nostra democrazia è tale se si fonda sul rispetto dell’altro, sul confronto, sulla libertà, non sulla violenza, la sopraffazione, l’intolleranza e l’odio per l’avversario politico”.