English | Italiano

Al via l’iniziativa “Italiadomani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”

15 Novembre 2021

Ha preso il via il 15 novembre da Bari, presso il Teatro Comunale ‘Niccolò Piccinni’, l’iniziativa “Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del Pnrr.

Insieme al sindaco di Bari, Antonio Decaro, sono intervenuti il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, i quali hanno illustrato quali sono i progetti per la città e il territorio, come verranno realizzati gli investimenti e le modalità per accedere alle risorse. 

Il Sottosegretario Garofoli ha ricordato che il Piano impone di adottare una logica di risultato e che molte risorse sono già state ripartite, come quelle per le infrastrutture, mentre altre lo saranno nei prossimi mesi, come quelle per la sanità. Garofoli ha spiegato inoltre come enti territoriali, atenei, centri di ricerca e imprese saranno direttamente coinvolti nell’attuazione del Piano, partecipando ai prossimi bandi ministeriali fra cui quelli legati ad asili nido, scuole innovative, ricerca e alloggi universitari.

Intervenendo nel dibattito, il ministro Colao ha illustrato le iniziative relative alla transizione digitale contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sottolineando l’importanza del ruolo delle pubbliche amministrazioni nella digitalizzazione del Paese.

Tante le domande dal pubblico, che ha interagito nel corso di tutto l’incontro con i relatori sia tramite una app dedicata sia intervenendo dalla platea.
L’iniziativa prevede che si svolgano, con le Istituzioni del territorio, eventi periodici in tutta Italia con la partecipazione di rappresentanti di Governo e di esperti e tecnici coinvolti nell’attuazione del Pnrr.

 

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri