Accordo per lo sviluppo e la coesione Governo-Regione Lombardia, punto stampa del Presidente Meloni

Giovedì, 7 Dicembre 2023

[Domanda inaudibile]

Presidente Meloni: Con un progetto di riqualificazione che fa parte di questo investimento molto significativo che abbiamo firmato oggi con la Regione Lombardia sulla base dei Fondi europei di coesione; un investimento complessivo che con i cofinanziamenti arriva fino a 1 miliardo e 800 milioni di euro, nei quali ci concentriamo su mobilità, riqualificazione urbana, riqualificazione particolarmente delle università. E c'è tra questo un progetto del "boschetto della musica", perché noi abbiamo conosciuto molto Rogoredo in questi anni, soprattutto fuori da Milano, per il tema del "boschetto della droga", e crediamo invece che questa zona si possa e si debba riqualificare. C'è un progetto molto innovativo di costruzione di questo campus della Giuseppe Verdi per consentirci di avviare un campus che possa dare agli studenti la possibilità di avere invece un luogo nel quale crescere, nel quale socializzare.

Domanda: Presidente, sulla Via della Seta Conte parla di una sconfitta per l'Italia,

Presidente Meloni: Beh, ti credo, l'aveva sottoscritta. Dopodiché però Conte ci dovrebbe spiegare la ragione per la quale noi siamo l'unica Nazione che ha aderito alla Via della Seta, ma non siamo la Nazione che ha gli interscambi maggiori con la Cina, anche nell'economia europea. Per cui io penso che si debbano mantenere, anzi migliorare, i rapporti di cooperazione con la Cina, commerciali ed economici, ma che lo strumento della Via della seta, da questo punto di vista, non abbia dato i risultati che erano attesi, al netto del fatto che anche su questo io ho sempre detto che cosa ne pensavo, però capisco che altri rivendichino il lavoro che avevano fatto, lo trovo normale.

Domanda: Con quale perimetro il centrodestra può essere unito in Europa? Cosa vi siete detti con Salvini?

Presidente Meloni: Guardi, con il perimetro che noi conosciamo già in Italia e che è un perimetro di centrodestra. Dopodiché mi fa un po' sorridere, se posso dire, che si veda il fatto che i partiti del centrodestra sono in famiglie politiche europee diverse come un problema, quando è sempre stato così. Cioè non è che quando c'era al governo la maggioranza giallorossa in Europa erano nella stessa famiglia. La dinamica delle elezioni europee è molto più complessa, e quindi si può tranquillamente far parte di famiglie politiche europee differenti, governare molto bene in Italia e, le dico di più, provare a governare insieme con un'Europa diversa anche dopo le prossime elezioni europee. Io penso che l'obiettivo di tutti, e il nostro obiettivo, debba essere, e sia, far crescere il ruolo dell'Italia in Europa e ragionare di costruire al Parlamento europeo una maggioranza che possa avere una visione compatibile rispetto a quello che abbiamo visto in passato.

Domanda: Sanità. Anche in Lombardia grave carenza di medici, lunghe liste d'attesa in tante province lombarde, 0,5 medici di base per ogni 1000 abitanti.

Presidente Meloni: Come lei sa, è un tema al quale ci stiamo molto dedicando: quest'anno sul fondo sanitario noi siamo arrivati ad una cifra mai raggiunta prima, poi le risorse ovviamente non bastano mai, ma nell'ambito di questo stanziamento ci siamo concentrati proprio sul tema del personale sanitario, quindi del rinnovo dei contratti dei medici del comparto sanitario e dell'abbattimento delle liste d'attesa, anche immaginando una detassazione dei premi di risultato che arrivano proprio su progetti di abbattimento delle liste d'attesa. Quindi è un lavoro che stiamo portando avanti e sul quale da parte del Governo c'è la massima attenzione. È sicuramente una delle priorità più stringenti per i cittadini.