Accordo per la Coesione tra il Governo e la Regione Marche, punto stampa del Presidente Meloni

Sabato, 28 Ottobre 2023

[..] Sia sul tema della crisi umanitaria di Gaza, ho parlato con il Ministro della Difesa Guido Crosetto, che è pronto eventualmente ad inviare delle navi che sono già state precauzionalmente inviate a Cipro per raggiungere le coste di fronte a Gaza, per apportare aiuti umanitari, per eventualmente aiutare anche chi dovesse essere aiutato sul piano delle cure. Stiamo cercando su questo, anche coordinandoci con i nostri alleati, di intanto esserci per combattere una crisi umanitaria che ovviamente impatta sui civili inermi che non hanno responsabilità. Sugli ostaggi, cerchiamo di fare il nostro meglio, credo che questa sia una fase nella quale serve molta concentrazione, molta lucidità, bisogna evitare toni che possono far diventare una piccola palla di neve una valanga. Io sto cercando di interpretare questo ruolo, a tutti i livelli, è il lavoro che facciamo ogni giorno, lo facciamo con coscienza e con consapevolezza.

Domanda: “Laboratorio Marche”, a livello politico è stato così ribattezzato, oggi è un'altra tappa, un modello che ci può essere a livello regionale.

Presidente Meloni: Oggi è una tappa molto importante, con la firma dell’Accordo di coesione tra il Governo e la Regione, con il quale, anche insieme al Fondo di rotazione, mobilitiamo oltre mezzo miliardo da concentrare, particolarmente sulle infrastrutture di collegamento della Regione, con progetti molto importanti per questo territorio, penso alla Pedemontana che ci consentirà, intanto di decongestionare l’autostrada adriatica, ma dall'altra parte anche di favorire la mobilità da, verso, e nelle aree più interne. Noi lavoriamo su una priorità che abbiamo sempre dichiarato, che abbiamo dichiarato diversi anni fa. Questa è una regione nella quale si sviluppa un paradosso, è una regione che si trova al centro dell’Italia ma è isolata, mentre dovrebbe essere un crocevia. Quindi la sfida infrastrutturale per una regione come questa è fondamentale.
Il Presidente Acquaroli ci lavora dall'inizio del suo mandato. Noi siamo contenti di offrire con questo Accordo con il Governo nazionale, in base ai fondi europei, il nostro contributo, perché penso che i prodotti, la manifattura, gli scorci bellissimi che questa regione ha, nulla possono in termini di competizione, se non sono accompagnati da adeguate infrastrutture. Le Marche di altro non hanno bisogno che di essere messe in condizioni di competere ad armi pari, su questo cerchiamo di lavorare.

Domanda: Un’altra cosa, l'alluvione: ieri è stata a Senigallia, sul Ponte Garibaldi, quindi una garanzia anche su questo.
Si è parlato un po' di trattamenti diversi tra alluvionati, quindi l'alluvione del 15 settembre 2022 e quella di maggio scorso.

Presidente Meloni: Guardi noi abbiamo lavorato su tutte le calamità, lavoriamo ovviamente con lo stesso impegno.
Ieri appunto sono andata a vedere i lavori di Senigallia, proprio perché noi abbiamo fatto uno stanziamento, come lei sa, importante, ma mi piace anche quando ho l'occasione di seguire l'andamento dei lavori, come queste risorse arrivano a terra, ma davvero c'è stata da parte nostra un impegno che penso la Regione riconosca, che penso il Presidente Acquaroli riconosca, in termini di anche impegno finanziario, in una situazione economica che voi conoscete bene, perché crediamo davvero che su questo si misuri la serietà delle istituzioni.