Notizie dalla Presidenza del Consiglio

1 Gennaio 2022 - 31 Dicembre 2022

(Visualizzazione dal più recente)

Notizie

Ripartizione della quota dell’otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale: assegnazione della quota per l’anno 2020

28 Giugno 2022

Adottati i Dpcm di assegnazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale per l’anno 2020 relativi alle seguenti categorie di intervento: “Assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati”, “Calamità naturali”, “Conservazione dei beni culturali” e “Fame nel mondo”

Notizie

‘Capacity Italy’, lo sportello tecnico per le Amministrazioni in prima linea nell’attuazione del Pnrr

20 Giugno 2022

Da oggi è online Capacity Italy, il nuovo portale di assistenza tecnica per sostenere le amministrazioni pubbliche in prima linea nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: gli enti territoriali (Regioni, Città metropolitane, Comuni, Province) e non territoriali.

Notizie

Conferenza stampa del Sottosegretario Gabrielli

10 Giugno 2022

Il Sottosegretario Franco Gabrielli ha risposto, in videocollegamento, alle domande dei giornalisti presenti nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.

Notizie

Il Sottosegretario Garofoli incontra i nuovi Avvocati dello Stato

26 Maggio 2022

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, ha ricevuto questa mattina i 33 vincitori del concorso per l’Avvocato dello Stato. 

Notizie

Cybersicurezza, Gabrielli e Baldoni presentano la Strategia nazionale

24 Maggio 2022

Si è svolta, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, la conferenza stampa del Sottosegretario, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, e del Direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Roberto Baldoni, per la presentazione della Strategia nazionale di cybersicurezza (2022-2026) e l’annesso Piano di implementazione, approvati lo scorso 18 maggio dal Comitato Interministeriale per la Cybersicurezza, presieduto dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Notizie

Contributo volontario da parte dell'Italia a sostegno della CEDU

23 Maggio 2022

Il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Chieppa, ha incontrato a Strasburgo il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić. L’incontro è avvenuto a seguito della decisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri di versare un contributo volontario di 1.200.000 euro a sostegno della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Notizie

PNRR: il Ministro Speranza al Tavolo per il partenariato

6 Maggio 2022

Prossimità, innovazione, uguaglianza: sono queste le tre parole chiave che uniscono tutti gli interventi della Missione Salute del PNRR, illustrati dal Ministro Roberto Speranza nella dodicesima riunione del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e coordinato dal Presidente del CNEL, Tiziano Treu.

Notizie

Trieste ospita i Dialoghi di 'Italia Domani' con i ministri Patuanelli e Gelmini

21 Aprile 2022

Il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, e il Ministro per gli affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, hanno illustrato i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le modalità per accedere alle risorse.

Comunicati Stampa

Comunicato stampa della seduta del CIPESS del 14 aprile 2022

14 Aprile 2022

Il CIPESS assegna 2 miliardi di euro per i contratti di sviluppo del Ministero dello sviluppo economico e approva la modifica del piano finanziario del Piano Sviluppo e Coesione del Mise con trasferimento di risorse al Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) pari a circa 1,2 miliardi di euro per investimenti nelle Reti Ultraveloci (Banda Ultra-larga e 5G). Approvata l’assegnazione di 600 milioni di euro per il finanziamento agevolato di misure nel settore del turismo a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI). Approvato il Piano nazionale sicurezza stradale 2030 finalizzato a dimezzare le vittime e i feriti gravi degli incidenti entro il suddetto anno.