7 Ottobre 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato il 6 e 7 ottobre a Praga al primo Vertice della Comunità Politica Europea e al Consiglio europeo informale. Al termine ha tenuto un punto stampa.

6 Ottobre 2022

È stata trasmessa alle Camere la seconda Relazione sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, esaminata ieri nel corso della Cabina di Regia sul Pnrr presieduta a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

5 Ottobre 2022

Si è svolta oggi pomeriggio, a Palazzo Chigi, la riunione della Cabina di Regia sul Pnrr presieduta dal Presidente del Consiglio durante la quale è stata esaminata la Relazione sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “Il Pnrr è un’occasione unica per il rilancio dell’Italia, per il superamento delle diseguaglianze territoriali, di genere e generazionali che gravano sul Paese. La sua piena attuazione - ha affermato il Presidente Draghi nel suo intervento introduttivo - è fondamentale per la nostra credibilità, verso i cittadini e i partner internazionali. Dobbiamo mantenere gli impegni presi e, per farlo, c’è bisogno del sostegno di tutti".

5 Ottobre 2022

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. All'interno del comunicato stampa i provvedimenti approvati.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Il Presidente Draghi alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha visitato nel pomeriggio la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, ad accoglierlo il Procuratore Nazionale, Giovanni Melillo. Presente il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli.

Notizie

Ue, dichiarazione del Presidente del Consiglio

“La crisi energetica richiede da parte dell’Europa una risposta che permetta di ridurre i costi per famiglie e imprese, di limitare i guadagni eccezionali fatti da produttori e importatori, di evitare pericolose e ingiustificate distorsioni del mercato interno e di tenere ancora una volta unita l’Europa di fronte all’emergenza. Davanti alle minacce comuni dei nostri tempi, non possiamo dividerci a seconda dello spazio nei nostri bilanci nazionali. Nei prossimi Consigli Europei dobbiamo mostrarci compatti, determinati, solidali - proprio come lo siamo stati nel sostenere l’Ucraina.”

Notizie

Colloquio telefonico del Presidente Draghi con il Presidente Zelensky

Il Presidente del Consiglio ha avuto oggi una nuova conversazione telefonica con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Il colloquio si è incentrato sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e sui ‘referenda’ illegali indetti dalla Federazione Russa nelle zone occupate del Donbass, di Kherson e di Zaporizhzhia. Il Presidente Draghi ha assicurato che l’Italia non riconoscerà l’esito dei ‘referenda’ e ha confermato il continuo sostegno da parte del Governo italiano alle Autorità e alla popolazione ucraina in tutti gli ambiti.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

Premio Giacomo Matteotti, i vincitori della XVIII edizione

La Commissione giudicatrice per l’assegnazione del Premio Giacomo Matteotti  ha designato i vincitori delle sezioni concorsuali: “saggistica” e “opere letterarie e teatrali”. La cerimonia di premiazione è fissata per il giorno 20 ottobre 2022 alle ore 11:00 presso la Sala Verde di Palazzo Chigi.

Comunicati Stampa

Comunicato stampa della riunione del CIPESS del 2 agosto

Nella seduta odierna il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Presidente del...

Notizie

Il Sottosegretario Garofoli firma Dpcm su nuovo regolamento golden power

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Garofoli, ha firmato il DPCM di adozione del nuovo regolamento in materia di poteri speciali (golden power).  Il regolamento è stato adottato a seguito della riforma introdotta dal decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, che ha previsto, tra l’altro, misure di semplificazione, rafforzando le attività di coordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Dai Ministeri

Ministero dello Sviluppo Economico

Imprenditoria femminile, al via da maggio i nuovi incentivi

A partire da maggio prende il via il Fondo impresa femminile, l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021.

Ministero dell'Università e della Ricerca

PNRR: on line i bandi per le infrastrutture di ricerca e per le infrastrutture tecnologiche di innovazione

Un investimento complessivo di 1,58 miliardi di euro suddiviso in due avvisi: "Infrastrutture di ricerca" e "Infrastrutture tecnologiche di innovazione".

Notizie

PNRR, i ministri Franco e Brunetta incontrano i neo assunti per l'attuazione del Piano

Oggi, alle ore 9.00, i ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sono intervenuti con un saluto all’incontro, in videocollegamento, con i 500 partecipanti al percorso formativo destinato ai vincitori del concorso per funzionari PNRR.