Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 85

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati. 

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 84

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 83

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Marmolada, il Presidente Draghi a Canazei

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è a Canazei (Trento) dove è stata allestita la centrale operativa che sta coordinando le operazioni di soccorso e ricerca a seguito del crollo sulla Marmolada. Insieme al capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, alle autorità locali e ai soccorritori verrà fatto il punto della situazione.  

Notizie

Crollo sulla Marmolada, il cordoglio del Presidente Draghi

“Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più profondo cordoglio per le vittime del terribile crollo sulla Marmolada. Il Governo è vicino alle loro famiglie e a tutti i feriti. Il Presidente Draghi è costantemente informato sull’andamento dei soccorsi dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, dal Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, dal soccorso alpino, dai vigili del fuoco, dalle autorità locali, che ringrazia per il loro incessante lavoro”.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 85

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati. 

Notizie

Consiglio dei Ministri n. 85, la conferenza stampa del Presidente Draghi

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine del Consiglio dei Ministri ha tenuto una conferenza stampa con il Sottosegretario Roberto Garofoli. L’incontro con i giornalisti ha avuto luogo presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.

Notizie

Il Presidente Draghi al vertice NATO di Madrid

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato al summit NATO di Madrid, in Spagna. Nel pomeriggio ha rilasciato dichiarazioni alla stampa.

Notizie

I Dialoghi di Italia Domani arrivano a Perugia

Sarà Perugia la prossima tappa del ciclo di incontri “Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.  L’evento si svolgerà venerdì 1° luglio, alle ore 11.30, nella dei Notari nel Palazzo dei Priori.

Agenda

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Notizie

‘Capacity Italy’, lo sportello tecnico per le Amministrazioni in prima linea nell’attuazione del Pnrr

Da oggi è online Capacity Italy, il nuovo portale di assistenza tecnica per sostenere le amministrazioni pubbliche in prima linea nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: gli enti territoriali (Regioni, Città metropolitane, Comuni, Province) e non territoriali.

Ministero dello Sviluppo Economico

Imprenditoria femminile, al via da maggio i nuovi incentivi

A partire da maggio prende il via il Fondo impresa femminile, l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

PNRR: Il Ministro Giovannini al Tavolo per il Partenariato

Il dibattito pubblico come strumento di confronto sul territorio, l’accelerazione sul Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, il ruolo centrale svolto dal progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sono queste le tre priorità indicate dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, che ha partecipato, questa mattina all’ottava riunione del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e coordinato dal Presidente del Cnel, Tiziano Treu.

Ministero della Salute

Scuola, misure per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali nelle classi in dad/ddi

A seguito della FAQ pubblicata su questo sito in merito ad un quesito concernente la possibilità, per gli alunni con disabilità delle classi in didattica a distanza o in didattica digitale integrata, di seguire le lezioni in presenza, il Ministero dell'Istruzione e il Ministero della Salute hanno firmato oggi una circolare indirizzata alle istituzioni scolastiche ed educative.

Notizie

PNRR, i ministri Franco e Brunetta incontrano i neo assunti per l'attuazione del Piano

Oggi, alle ore 9.00, i ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sono intervenuti con un saluto all’incontro, in videocollegamento, con i 500 partecipanti al percorso formativo destinato ai vincitori del concorso per funzionari PNRR. 

Ministero dell'Università e della Ricerca

PNRR: on line i bandi per le infrastrutture di ricerca e per le infrastrutture tecnologiche di innovazione

Un investimento complessivo di 1,58 miliardi di euro suddiviso in due avvisi: "Infrastrutture di ricerca" e "Infrastrutture tecnologiche di innovazione".