Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 30

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti approvati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 29

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 28

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Sistemi Alimentari, il Presidente Draghi interviene al Pre-Vertice delle Nazioni Unite

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è intervenuto all'evento di Alto livello del Pre-Vertice del Summit sui Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite, ospitato dal governo italiano.

Comunicati Stampa

Messaggio di auguri al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

“In questi anni il Suo equilibrio e la Sua saggezza sono stati garanzia di stabilità per il nostro Paese. La Sua autorevolezza e il Suo incessante lavoro a tutela dei principi della Costituzione hanno permesso di superare contrasti e divisioni, e di rafforzare la nostra Repubblica”. Così il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in un messaggio di auguri al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione dell’ottantesimo compleanno. “Nei mesi più terribili della pandemia ha saputo unire gli italiani grazie al Suo alto senso dello Stato e alla Sua profonda umanità – prosegue Draghi nel suo messaggio di auguri – In un periodo di grande sofferenza e smarrimento, l’Italia ha sentito forte la sua guida”.

Notizie

Conversazione telefonica Draghi - Bennett

Il Presidente del Consiglio ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Primo Ministro israeliano, Naftali Bennett. Il fruttuoso scambio di vedute si è concentrato sulla collaborazione bilaterale e multilaterale per la comune lotta alla pandemia e per la transizione energetica, nonché sull’ulteriore rafforzamento del partenariato italo-israeliano nei promettenti settori della cooperazione scientifica, tecnologica e industriale.  

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 30

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti approvati.

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 30

Il Consiglio dei Ministri, convocato in data odierna alle ore 17 a Palazzo Chigi, esaminerà il seguente ordine del giorno:...

Notizie

Conferenza stampa Draghi - Cartabia - Speranza

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine del Consiglio dei Ministri, ha tenuto una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio con i ministri Roberto Speranza e Marta Cartabia. 

Agenda

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Notizie

Assegno temporaneo per i figli minori, al via le domande

Da oggi 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021 è possibile presentare domanda per l’assegno temporaneo per i figli minori. La misura ha l’obiettivo di sostenere la genitorialità e favorire la natalità, ed è rivolta prevalentemente ai genitori con figli minori a carico, e Isee fino a 50 mila euro, che non hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare.

Notizie

Nuovo bando Macchinari innovativi: dal 13 aprile le domande per gli incentivi

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto relativo al secondo sportello del nuovo bando “Macchinari innovativi”, a cui PMI, reti di imprese e professionisti potranno presentare le domande per richiedere le agevolazioni.

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Decreto Sostegni, al via le domande per il contributo a fondo perduto

Da oggi e fino al 28 maggio, è possibile presentare, esclusivamente in via telematica, la richiesta per il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni (Dl n. 41 del 22 marzo 2021).

Ministero della Cultura

Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che viene celebrata in tutta Italia con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. 

Ministero dello Sviluppo Economico

Beni strumentali, semplificate le procedure per le imprese

Nuove modalità di erogazione per le agevolazioni previste dalla “Nuova Sabatini”, la misura che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle PMI, attraverso l’accesso al credito finalizzato all’acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali o immateriali ad uso produttivo.

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri