Commissione Interministeriale di coordinamento dell’International Oil Pollution Compensation Fund (IOPC)
E’ una Commissione interministeriale operante presso il Dipartimento, istituita con DPCM 30 agosto 1999. Svolge un coordinamento a livello nazionale ed ha il compito di istruire e raccordare le iniziative delle varie amministrazioni interessate (Avvocatura Generale dello Stato, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Economia e delle Finanze, dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico) alle tematiche riferite all’inquinamento legato al trasporto marittimo di idrocarburi e materiali inquinanti al fine di determinare le posizioni dell’Italia in sede internazionale.
Le problematiche trattate riguardano il risarcimento dei danni provocati da sinistri marittimi nel trasporto di idrocarburi, danni provocati dallo sversamento in mare del combustibile delle navi (Bunker oil pollution damage), danni da inquinamento in dipendenza del trasporto di sostanze pericolose e tossiche via mare (Hazardous and Noxious substances) diverse da idrocarburi, rimozione dei relitti (Wreck Removal).
Successivamente, con DPCM 6 marzo 2001, alla Commissione sono stati attribuiti compiti più ampi per rafforzare il ruolo del nostro Paese nell’ambito dell’IOPC Funds (International Oil Pollution Compensation) e sovrintendere, in collegamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’iter delle ratifiche parlamentari delle Convenzioni internazionali in materia, nonché agli adempimenti internazionali per la loro esecuzione.
L’insieme dei Fondi IOPC è stato istituito per consentire un pronto indennizzo dei danni economici ed ambientali dovuti sia ad incidenti marittimi sia allo sversamento accidentale di idrocarburi e materie inquinanti nelle acque del mare, basandosi sul principio della “responsabilità oggettiva” a carico dell’armatore della nave che ha determinato detto inquinamento, del proprietario e del destinatario del carico (chi danneggia paga).
Attualmente sono 106 i Paesi membri dei Fondi ed il loro numero è in progressivo aumento in riconoscimento dell’importanza del loro ruolo. L’Italia è attualmente altresì membro del Comitato Esecutivo. Il Min. Plen. Antonio Bandini è Presidente della Commissione di Coordinamento per i Fondi IOPC presso la Presidenza del Consiglio, e svolge anche funzioni di Presidente del Comitato Esecutivo dei Fondi IOPC, in quanto eletto dai Paesi membri per il biennio 2018-2020.
I Fondi IOPC operano in collegamento con l’IMO (International Maritime Organization), presso la cui sede di Londra hanno i loro uffici.
Conatti
- Tel 06-67795313
- Mail segreteriaufcam@governo.it
- Pec ufcam.dica@pec.governo.it