English | Italiano

Visita del Presidente Meloni in Iraq

23 December 2022

La visita è iniziata a Baghdad, con i saluti al personale dell'Ambasciata d’Italia e ai militari del I Reggimento “Tuscania” e XIII Reggimento “Friuli Venezia Giulia” dell’Arma dei Carabinieri. Il Presidente ha poi incontrato il personale del Contingente militare italiano presente nella Base militare Union 3, dove hanno sede i Comandi della Missione NATO (NMI) e della Coalizione anti-Daesh (OIR). Presso il Palazzo del Governo, il colloquio con il Primo Ministro della Repubblica dell’Iraq, Mohammed Shia al-Sudani, con cui ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa.Nel Palazzo della Presidenza della Repubblica, l'incontro con il Presidente Abdul Latif Rashid e, nella sede del Parlamento, il colloquio con il Presidente del Parlamento, Mohammed al-Halbousi. 
A seguire, l'incontro con il Patriarca della Chiesa Cattolica Caldea d’Iraq, Cardinale Louis Raphaël Sako, nella sede del Patriarcato. 

Ad Erbil, nel Kurdistan iracheno, il Presidente Meloni è stato accolto dal Primo Ministro dell’Autorità regionale curda, Masrour Barzani, e dal Console d’Italia, Michele Camerota.
In seguito, la visita alla base militare di Camp Singara, per un incontro con il Comandante Col. Daniele Pisani e un pranzo con i militari italiani presenti. 
Successivamente, prima di ripartire alla volta di Roma, ha avuto un incontro con il Primo Ministro dell’Autorità regionale curda presso la sua Residenza, seguito da quello con il Presidente dell’Autorità, Nechirvan Barzani. 

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT