Notizie

(Visualizzazione dal più recente)

Notizie

Visita del Presidente Meloni ai contingenti militari italiani operanti in Libano

28 Marzo 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato a Shama i contingenti militari italiani operanti nel teatro operativo libanese in ambito Nazioni Unite (UNIFIL) e in ambito bilaterale (MIBIL).

Notizie

Incontro tra Governo e Organizzazioni sindacali della Polizia Penitenziaria

27 Marzo 2024

Si è svolto oggi nella Sala Verde di Palazzo Chigi l’incontro tra il Governo e le Organizzazioni sindacali della Polizia Penitenziaria. Nel corso dell’incontro, il Governo ha espresso il proprio ringraziamento per il lavoro svolto ogni giorno dagli agenti della Polizia Penitenziaria nelle carceri, soffermandosi poi sulle iniziative in itinere relative all’ordinamento, all’organizzazione e al funzionamento del Corpo. 

Notizie

Visita del Presidente Meloni in Libano

27 Marzo 2024

In occasione della visita nella Repubblica del Libano, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato presso il Palazzo del Governo Grand Serail il Primo Ministro della Repubblica libanese, Najib Mikati. Nel corso dell'incontro, il Presidente Meloni ha innanzitutto ribadito la volontà dell'Italia di continuare a contribuire alla sicurezza e alla stabilità del Libano, in particolare in questo momento storico. Il bilaterale ha rappresentato, infatti, l’occasione per portare una concreta vicinanza italiana e un messaggio chiaro sulla necessità di evitare ogni rischio di escalation lungo il confine con Israele.

Notizie

Alluvione Toscana 2023, Meloni: mantenuti impegni, al lavoro per dare risposte concrete a cittadini e imprese che hanno subito danni

25 Marzo 2024

Il Governo ha presentato  un emendamento al nuovo decreto-legge PNRR, il DL n. 19/2023, per stanziare 66 milioni di euro utili alla ricostruzione in corso nei comuni della Toscana colpiti dalle alluvioni del novembre 2023. Le risorse serviranno per attivare delle misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dall'evento, per fronteggiare le più urgenti necessità. “Era una promessa che avevamo fatto ai cittadini toscani, che avevamo preannunciato in occasione della firma dell’Accordo di Coesione e che vogliamo mantenere”, ha dichiarato il Presidente Meloni.

Notizie

Firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Basilicata

25 Marzo 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento a Potenza durante la cerimonia di Firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Basilicata.

Notizie

Firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Molise

25 Marzo 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento a Campobasso per la Firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Molise.

Notizie

Dichiarazione del Presidente Meloni in occasione dell'80° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine

24 Marzo 2024

Oggi l'Italia onora e rende omaggio alla memoria delle 335 vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, terribile massacro perpetrato dalle truppe di occupazione naziste come rappresaglia dell’attacco partigiano di via Rasella. L’eccidio ardeatino è una delle ferite più profonde e dolorose inferte alla nostra comunità nazionale e ricordare cosa accadde in quel funesto 24 marzo di ottant'anni fa è un dovere di tutti.

Notizie

Dichiarazione del Presidente Meloni

22 Marzo 2024

L'orrore del massacro di civili innocenti a Mosca è inaccettabile. Ferma e totale condanna del Governo italiano a questo efferato atto di terrorismo. Esprimo la piena solidarietà alle persone colpite e ai familiari delle vittime.

Notizie

Esiti del Consiglio europeo su agricoltura, la nota di Palazzo Chigi

22 Marzo 2024

Grazie all’Italia, dopo anni, si è tornati a parlare di agricoltura in seno al Consiglio europeo. È il risultato  di un percorso iniziato con il documento strategico presentato dall'Italia nel Consiglio dei Ministri dell’agricoltura (Agrifish) del 26 febbraio scorso e proseguito con l’inserimento in agenda di un punto agricoltura su forte spinta italiana. Le conclusioni del Consiglio europeo del 21-22 marzo che riprendono gli elementi di fondo del documento italiano condiviso con le organizzazioni di categoria italiane, marcano il riconoscimento in Europa del ruolo strategico dell’agricoltura. 

Pagine