21 Maggio 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto una conversazione telefonica con Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky in merito agli ultimi sviluppi del conflitto. Nel corso del colloquio Mario Draghi ha assicurato il costante sostegno dell’Italia all’Ucraina, anche con riferimento alla necessità di approvare il sesto pacchetto di sanzioni, all’esigenza di sbloccare i porti e al supporto per l’ingresso dell’Ucraina nella Unione Europea.

20 Maggio 2022

Il Presidente Draghi, in visita a Sommacampagna e a Sant’Ambrogio di Valpolicella (provincia di Verona), ha incontrato gli studenti della Scuola Secondaria Inferiore "Dante Alighieri" e ha deposto una corona di alloro all’Ossario di Custoza. Infine ha visitato l'azienda “Masi Agricola”.

19 Maggio 2022

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri.

19 Maggio 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha reso questa mattina, prima al Senato della Repubblica e poi alla Camera dei Deputati, un'informativa sui recenti sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Il Presidente Draghi incontra la Prima Ministra della Repubblica di Finlandia

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi ha incontrato la Prima Ministra della Repubblica di Finlandia, Sanna Marin, a Palazzo Chigi. Al termine hanno rilasciato le dichiarazioni alla stampa nel Salone dei Galeoni.

Notizie

Firenze ospita i Dialoghi di Italia Domani

Sarà Firenze la prossima tappa di “Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR. L’evento si svolgerà lunedì 23 maggio 2022 alle ore 11.30 presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 78

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Agenda

Dalla Presidenza

Dip. per le politiche giovanili e il servizio civile universale

Giovani, l'11 aprile parte il NEET Working Tour

Percorrere l’Italia attraverso undici tappe, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, sensibilizzarli e offrire loro momenti informativi. Questo l’obiettivo del NEET Working Tour, una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), che partirà da Torino, l’11 aprile, con l’inaugurazione da parte del Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone.

Dip. della protezione civile

Emergenza Ucraina: trasporti gratuiti per i cittadini ucraini in Italia

Firmata l'ordinanza della Protezione civile che dispone agevolazioni in materia di trasporto per la popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina.

Dip. per il coordinamento amministrativo

Otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale, la Relazione al Parlamento anno 2021

Pubblicata la Relazione al Parlamento sulla “Erogazione dei fondi otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale” (anno 2021).

Dai Ministeri

Ministero dello Sviluppo Economico

Imprenditoria femminile, al via da maggio i nuovi incentivi

A partire da maggio prende il via il Fondo impresa femminile, l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021.

Ministero dell'Università e della Ricerca

PNRR: on line i bandi per le infrastrutture di ricerca e per le infrastrutture tecnologiche di innovazione

Un investimento complessivo di 1,58 miliardi di euro suddiviso in due avvisi: "Infrastrutture di ricerca" e "Infrastrutture tecnologiche di innovazione".

Notizie

PNRR, i ministri Franco e Brunetta incontrano i neo assunti per l'attuazione del Piano

Oggi, alle ore 9.00, i ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sono intervenuti con un saluto all’incontro, in videocollegamento, con i 500 partecipanti al percorso formativo destinato ai vincitori del concorso per funzionari PNRR.