27 Giugno 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi,  ha partecipato ai lavori della seconda giornata del Vertice G7, che si tiene ad Elmau, in Germania, da domenica 26 a martedì 28 giugno. 
Oggi pomeriggio il Presidente Draghi ha avuto un incontro bilaterale con il Primo Ministro britannico, Boris Johnson, e in seguito con il Presidente della Repubblica Argentina, Alberto Fernández.   

27 Giugno 2022

Per oltre sessant’anni protagonista dell’imprenditoria italiana, Del Vecchio ha creato una delle più grandi aziende del Paese partendo da umili origini, dall’accoglienza presso l’orfanotrofio dei Martinitt a Milano e dall’esperienza come garzone e operaio. Cavaliere del lavoro dal 1986, ha sempre coniugato l’apertura internazionale con l’attenzione per il sociale e per il territorio. Del Vecchio è stato un grande italiano: ha portato la comunità di Agordo e il Paese intero al centro del mondo dell’innovazione. Alla famiglia, le condoglianze di tutto il Governo e mie personali.

24 Giugno 2022

Il Presidente Draghi ha partecipato a Bruxelles alla Riunione dei Leader dell’Ue e dei Balcani occidentali, al Consiglio europeo e all’Eurosummit (23 e 24 giugno). Al termine delle due giornate ha tenuto la conferenza stampa conclusiva.

22 Giugno 2022

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Il Presidente Draghi incontra il Primo Ministro della Repubblica ellenica

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato il Primo Ministro della Repubblica ellenica, Kyriakos Mitsotakis, a Palazzo Chigi.

Notizie

Consiglio europeo del 23-24 giugno, le Comunicazioni del Presidente Draghi in Parlamento

Il Presidente Draghi ha reso le Comunicazioni ieri al Senato della Repubblica ed oggi alla Camera dei Deputati in vista del Consiglio europeo del 23-24 giugno. Al termine della discussione generale ha tenuto la replica.  

Notizie

Il Presidente del Consiglio Draghi ha incontrato il Presidente di Confcommercio

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Chigi il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. Durante l'incontro si sono confrontati sui temi d'attualità legati al dossier energia e alla situazione economica.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

‘Capacity Italy’, lo sportello tecnico per le Amministrazioni in prima linea nell’attuazione del Pnrr

Da oggi è online Capacity Italy, il nuovo portale di assistenza tecnica per sostenere le amministrazioni pubbliche in prima linea nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: gli enti territoriali (Regioni, Città metropolitane, Comuni, Province) e non territoriali.

Notizie

Il Sottosegretario Garofoli incontra i nuovi Avvocati dello Stato

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, ha ricevuto questa mattina i 33 vincitori del concorso per l’Avvocato dello Stato. 

Notizie

Cybersicurezza, Gabrielli e Baldoni presentano la Strategia nazionale

Si è svolta, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, la conferenza stampa del Sottosegretario, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, e del Direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Roberto Baldoni, per la presentazione della Strategia nazionale di cybersicurezza (2022-2026) e l’annesso Piano di implementazione, approvati lo scorso 18 maggio dal Comitato Interministeriale per la Cybersicurezza, presieduto dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Dai Ministeri

Ministero dello Sviluppo Economico

Imprenditoria femminile, al via da maggio i nuovi incentivi

A partire da maggio prende il via il Fondo impresa femminile, l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021.

Ministero dell'Università e della Ricerca

PNRR: on line i bandi per le infrastrutture di ricerca e per le infrastrutture tecnologiche di innovazione

Un investimento complessivo di 1,58 miliardi di euro suddiviso in due avvisi: "Infrastrutture di ricerca" e "Infrastrutture tecnologiche di innovazione".

Notizie

PNRR, i ministri Franco e Brunetta incontrano i neo assunti per l'attuazione del Piano

Oggi, alle ore 9.00, i ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sono intervenuti con un saluto all’incontro, in videocollegamento, con i 500 partecipanti al percorso formativo destinato ai vincitori del concorso per funzionari PNRR.