4 Agosto 2022

Il Presidente Mario Draghi ha tenuto una conferenza stampa insieme ai Ministri dell’Economia e delle Finanze Franco e della Transizione ecologica Cingolani e al Sottosegretario Garofoli, al termine del Consiglio dei Ministri n. 92.

13 Agosto 2022

“L’Italia è profondamente grata a Piero Angela. È stato maestro della divulgazione scientifica, capace di entrare nelle case di generazioni di italiani con intelligenza, garbo, simpatia. Le sue trasmissioni e i suoi saggi hanno reso la scienza e il metodo scientifico chiari e fruibili da tutti. Il suo impegno civile contro le pseudoscienze è stato un presidio fondamentale per il bene comune, ha reso l’Italia un Paese migliore. Piero Angela è stato un grande italiano, capace di unire il Paese come pochi. Ai suoi cari, le condoglianze del Governo e mie personali”.

4 Agosto 2022

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri.

2 Agosto 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente della Repubblica Democratica Popolare di Algeria, Abdelmadjid Tebboune. 
La conversazione ha offerto l’occasione per confermare la solida cooperazione bilaterale e le intense relazioni tra i due Paesi sul piano economico e nei vari settori di collaborazione tra Italia e Algeria.

Da Palazzo Chigi

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 91

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Notizie

Accordi per il grano, dichiarazione del Presidente Draghi

“Gli accordi firmati oggi a Istanbul da parte dell’Ucraina, della Russia, della Turchia e delle Nazioni Unite sono un’ottima notizia per tutta la comunità internazionale. Lo sblocco di milioni di tonnellate di grano ferme nei porti del Mar Nero è essenziale per permettere a questi carichi di raggiungere i cittadini di molti Paesi a medio e basso reddito e evitare una crisi alimentare mondiale. Il successo di questo piano dipenderà dalla rapida e piena attuazione degli accordi firmati oggi. L’Italia si è fortemente impegnata negli scorsi mesi per sostenere l’iniziativa di mediazione della Turchia con il ruolo centrale delle Nazioni Unite. Auspichiamo che questi accordi rappresentino un primo passo verso concrete prospettive di pace, in termini che siano accettabili per l’Ucraina”.

Notizie

Pnrr, riunione a Palazzo Chigi tra il sottosegretario Garofoli e il presidente dell’Anci

Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Chigi una riunione di confronto sull’attuazione del PNRR tra il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Garofoli, e il Presidente dell’ANCI, Antonio Decaro. Alla riunione hanno partecipato gli Amministratori delegati di CDP e Invitalia, Dario Scannapieco e Bernardo Mattarella, il Ragioniere generale dello Stato, Biagio Mazzotta, il Direttore del Servizio centrale del PNRR, Carmine Di Nuzzo, la Coordinatrice della Segreteria tecnica PNRR istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Chiara Goretti, il Segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra.

Agenda

Dalla Presidenza

Comunicati Stampa

Comunicato stampa della riunione del CIPESS del 2 agosto

Nella seduta odierna il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Presidente del...

Notizie

Il Sottosegretario Garofoli firma Dpcm su nuovo regolamento golden power

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Garofoli, ha firmato il DPCM di adozione del nuovo regolamento in materia di poteri speciali (golden power).  Il regolamento è stato adottato a seguito della riforma introdotta dal decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, che ha previsto, tra l’altro, misure di semplificazione, rafforzando le attività di coordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Notizie

Firmata Intesa con la Gdf in attuazione della disciplina sul golden power

Il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Presidente Roberto Chieppa, e il Comandante generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata  Giuseppe Zafarana, hanno sottoscritto oggi il nuovo Protocollo d’Intesa in attuazione della disciplina del “golden power”, recentemente rafforzata con il decreto legge 21 marzo 2022, n. 21.

Dai Ministeri

Ministero dello Sviluppo Economico

Imprenditoria femminile, al via da maggio i nuovi incentivi

A partire da maggio prende il via il Fondo impresa femminile, l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021.

Ministero dell'Università e della Ricerca

PNRR: on line i bandi per le infrastrutture di ricerca e per le infrastrutture tecnologiche di innovazione

Un investimento complessivo di 1,58 miliardi di euro suddiviso in due avvisi: "Infrastrutture di ricerca" e "Infrastrutture tecnologiche di innovazione".

Notizie

PNRR, i ministri Franco e Brunetta incontrano i neo assunti per l'attuazione del Piano

Oggi, alle ore 9.00, i ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sono intervenuti con un saluto all’incontro, in videocollegamento, con i 500 partecipanti al percorso formativo destinato ai vincitori del concorso per funzionari PNRR.