21 Settembre 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato a New York alla 77ma Assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi ha incontrato il Segretario generale dell’Onu, Guterres, e ha assistito al Dibattito dell’UNGA con gli interventi del Presidente Usa Biden e, in videocollegamento, del Presidente dell’Ucraina Zelensky.

19 Settembre 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato a New York alla 57ma edizione dell’Annual Award Dinner, nel corso della quale ha ricevuto il ‘World Statesman Award’.

16 Settembre 2022

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è stato nelle Marche, ad Ostra in provincia di Ancona, per visitare i territori colpiti dal maltempo e presiedere alle riunioni operative con il coordinamento dei soccorsi e con le autorità locali. Al termine della visita, il Presidente ha tenuto un punto stampa.

16 Settembre 2022

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Da Palazzo Chigi

Comunicati Stampa

Dichiarazione dei Leader del G7

We, the Leaders of the Group of Seven (G7), strongly condemn the sham referenda that Russia attempts to use to create a phony pretext for changing the status of Ukrainian sovereign territory, which is subject to an ongoing Russian aggression. These actions clearly breach the United Nations Charter and international law and go diametrically against the rule of law among nations...

Notizie

Scomparsa di Virginio Rognoni. Cordoglio di Mario Draghi

"A nome del Governo e mio personale, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Virginio Rognoni. Ministro dell’Interno, Ministro di Grazia e Giustizia, Ministro della Difesa e vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Rognoni ha dedicato la sua vita alle Istituzioni. Lo ha fatto con grande senso di responsabilità e coraggio, nel contrasto del terrorismo e nella lotta alla criminalità organizzata in anni molto difficili per l'Italia. Oggi ricordiamo con riconoscenza e ammirazione la sua devozione alla Repubblica italiana e ai cittadini, e ci stringiamo ai suoi cari".

Notizie

Messaggio del Presidente Draghi alla fondazione Terzjus, Osservatorio giuridico del terzo settore

Sono molto felice di inviarVi un saluto in occasione della presentazione del nuovo rapporto della Fondazione Terzjus. Nel mio anno e mezzo di Governo, ho più volte avuto occasione di apprezzare il grande contributo che gli operatori del Terzo settore danno alla vita dei cittadini e soprattutto dei più deboli - dall’assistenza alle persone con disabilità, ai servizi sanitari, alle attività per la tutela dell’ambiente. Voglio ancora una volta ringraziarVi per la Vostra passione, dedizione, solidarietà.

Agenda

Dalla Presidenza

Comunicati Stampa

Comunicato stampa della riunione del CIPESS del 2 agosto

Nella seduta odierna il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Presidente del...

Notizie

Il Sottosegretario Garofoli firma Dpcm su nuovo regolamento golden power

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Garofoli, ha firmato il DPCM di adozione del nuovo regolamento in materia di poteri speciali (golden power).  Il regolamento è stato adottato a seguito della riforma introdotta dal decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, che ha previsto, tra l’altro, misure di semplificazione, rafforzando le attività di coordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Notizie

Firmata Intesa con la Gdf in attuazione della disciplina sul golden power

Il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Presidente Roberto Chieppa, e il Comandante generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata  Giuseppe Zafarana, hanno sottoscritto oggi il nuovo Protocollo d’Intesa in attuazione della disciplina del “golden power”, recentemente rafforzata con il decreto legge 21 marzo 2022, n. 21.

Dai Ministeri

Ministero dello Sviluppo Economico

Imprenditoria femminile, al via da maggio i nuovi incentivi

A partire da maggio prende il via il Fondo impresa femminile, l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021.

Ministero dell'Università e della Ricerca

PNRR: on line i bandi per le infrastrutture di ricerca e per le infrastrutture tecnologiche di innovazione

Un investimento complessivo di 1,58 miliardi di euro suddiviso in due avvisi: "Infrastrutture di ricerca" e "Infrastrutture tecnologiche di innovazione".

Notizie

PNRR, i ministri Franco e Brunetta incontrano i neo assunti per l'attuazione del Piano

Oggi, alle ore 9.00, i ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sono intervenuti con un saluto all’incontro, in videocollegamento, con i 500 partecipanti al percorso formativo destinato ai vincitori del concorso per funzionari PNRR.