Emblema della Repubblica

Primo piano

Ministro Boschi e Presidente Komorowski a cerimonia Altare della Patria




Il ministro Maria Elena Boschi ha partecipato, a Roma, alla deposizione della corona di alloro presso l’Altare della Patria, da parte del Presidente della Repubblica di Polonia, Bronislaw Komorowski in Visita di Stato. Il ministro ha rappresentato il Governo alla cerimonia.

Notizie

Aggiornamenti in calendario

30/10/2014 - Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha riferito prima al Senato e poi alla Camera sui fatti accaduti a Roma durante il corteo per la siderurgia di Terni. E’ uno degli aggiornamenti del calendario parlamentare. Nuovo anche il timing dei lavori a Montecitorio sulla legge di stabilità: assegnata da oggi e fino al 6 novembre alle commissioni.

Dl Sblocca Italia in evidenza

28/10/2014 - Aula della Camera impegnata con il seguito dell'esame del decreto Sblocca Italia, dopo il voto di fiducia di giovedì scorso. Il provvedimento impegnerà l'Assemblea fino a giovedì 30 data stabilita per il voto finale. Pomeriggio di lavori in Aula anche per il Senato, sul provvedimento in materia di diffamazione. Consulta il calendario.

Camera: sì a fiducia sul dl ‘Sblocca Italia’

23/10/2014 - La Camera ha votato la fiducia al decreto legge 'Sblocca Italia' chiesta, a nome del Governo, dal ministro per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi. I sì sono stati 316, i no 138, una astensione. L'esame del provvedimento riprenderà in Aula martedì 28 ottobre, il voto finale è previsto per giovedì 30. Si tratta del ddl di conversione del decreto n.133, con le misure urgenti per opere pubbliche, semplificazione amministrativa, emergenza dissesto idrogeologico, ripresa attività produttive (aC. 2629 A).

Giustizia: ok fiducia su riforma processo civile

23/10/2014 - Il governo ha ottenuto al Senato il voto di fiducia sul decreto di riforma del processo civile. I voti a favore sono stati 161, i voti contrari 51. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

Sì Camere a risoluzioni vertice Ue

22/10/2014 - Si sono svolte oggi, prima al Senato e poi alla Camera, le comunicazioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sul vertice UE dei prossimi giorni. Al Senato è stata approvata la risoluzione di maggioranza con 153 sì, 107 no e 7 astenuti, e la risoluzione Lega Nord con 213 sì, 60 no e 43 astenuti. Via libera anche dalla Camera alla risoluzione di maggioranza sulle comunicazione del premier Renzi.

Focus

Inaugurazione Corso di Alta Formazione presso AISES

"Per prima cosa desidero ringraziare l’Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale, la Pontificia Università Lateranense e il Vicariato di Roma per avermi invitato all'inaugurazione di questo Corso di Alta formazione. Il tema delle riforme istituzionali e della crescita economica, il modo in cui esse si intrecciano non solo all'interno di ogni singolo Paese, ma in un più ampio contesto europeo, è tanto complesso quanto affascinante. E di sicuro estremamente attuale, in un tempo difficile come il nostro, segnato in profondità da una crisi che dura ormai da anni". Leggi l'intervento del ministro.


Decreti attuativi: aggiornamento in Cdm

In apertura del Consiglio dei Ministri, il Ministro per le Riforme costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha fornito al Governo il consueto aggiornamento sullo stato di attuazione del Programma. Rispetto al precedente Consiglio dei Ministri del 23 ottobre, vi sono 10 provvedimenti in meno da adottare, di cui 4 relativi al Governo Renzi e 6 riferiti ai Governi Monti e Letta. Lo stock dei decreti riferiti ai precedenti esecutivi è ora a 442.

Notizia precedente

Comunicato Stampa Cdm n. 34


Legge elettorale e ricorso preventivo Corte Costituzionale

Il ministro Boschi ha confermato il favore del Governo all'introduzione del ricorso preventivo alla Consulta in materia elettorale nell'ambito delle riforme costituzionali; ma utilizzare questa procedura implicherebbe attendere prima l'approvazione della riforma costituzionale "e noi - ha spiegato il ministro - non possiamo ulteriormente attendere", visto che le riforme costituzionali non entreranno immediatamente in vigore.


Renzi: programma mille giorni e riforme

Mille giorni e l'agenda delle riforme, tra cui quella elettorale, del lavoro, della giustizia. Si tratta di alcuni punti dell'intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha illustrato in Parlamento il programma del governo. Intanto inizia in commissione Giustizia al Senato l'esame del decreto legge sul processo civile: si tratta di uno dei 7 provvedimenti varati dal Consiglio dei ministri il 29 agosto scorso per la riforma della giustizia.

Leggi il testo dell'intervento

Sito programma Governo


Scuola: Boschi a Laterina, visita agli alunni. "Non smettete mai di essere curiosi"

"Oggi comincia un'avventura nuova e bella che dura tutta la vita. La scuola finisce, ma di imparare non si finisce mai". Così il ministro Maria Elena Boschi ai bambini della scuola primaria 'G.Mameli' a Laterina, dove anche lei ha studiato.

Comunicato Stampa

Question time

Informazioni generali sul sito