Emblema della Repubblica

Primo piano

Boschi a colloquio con ambasciatrice Serbia e ambasciatore Slovenia


21/11/2014 - Questa mattina il ministro per le Riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha ricevuto nella sede del ministero l’Ambasciatrice della Repubblica di Serbia, Ana Hrustanovic. Tra i temi affrontati durante l’incontro anche le riforme in corso nei due Paesi.

Sempre stamattina il ministro Boschi ha avuto anche un colloquio telefonico con l’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia Iztok Mirosic nel corso del quale si è parlato, tra gli altri temi, di riforma elettorale e della minoranza slovena.

Notizie

Lavori parlamentari del giovedì

20/11/2014 - Approvato in Senato il ddl sulla responsabilità civile dei magistrati. Il provvedimento e' stato votato dall'Aula di Palazzo Madama con 150 voti favorevoli, 51 contrari e 26 astenuti. Il testo passa ora alla Camera. Dalle ore 16.00 i lavori riprendono con le interpellanze e le interrogazioni, tra i temi l'aggressione a Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, nuovi obblighi Ue per i produttori di olio di oliva, l'inquinamento delle coste calabresi.
Assemblea della Camera impegnata con lo svolgimento delle interrogazioni urgenti, dalle ore 15.00.

Boschi in stabilità 100 mln per asili

20/11/2014 - "Il governo ha preso un impegno di realizzare nei prossimi mille giorni mille nuovi asili nido e sicuramente nella legge di stabilità abbiamo deciso di aumentare le risorse, verranno aggiunti durante la discussione in Parlamento altri 100 milioni destinati proprio a questo" così il ministro Boschi durante il suo intervento al convegno promosso dalla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. Leggi il comunicato.

Ministro in audizione

20/11/2014 - La riforma costituzionale e istituzionale "offre un nuovo modello di regionalismo, più cooperativo e razionale, grazie alla previsione di un Senato che esprime la rappresentanza delle Regioni e degli enti locali". E' un passaggio dell'intervento del ministro Boschi in audizione presso la Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale. "Non ci sono le condizioni per un ripensamento delle Regioni a Statuto speciale e delle dimensioni delle Regioni, le cosiddette Macroregioni" ha sottolineato il ministro. Appena disponibile lo stenografico dell'intervento in allegato.

Scuola: ministro Boschi torna a Laterina

17/11/2014 - Il ministro, Maria Elena Boschi, ha incontrato gli alunni della scuola "E.Fermi" a Laterina, quelli delle medie ed elementari di Ponticino ed ha salutato gli allievi più piccoli della scuola materna.
"E' stata una giornata di incontri utile, interessante e anche divertente" - ha detto il ministro - "i bambini mi hanno raccontato il lavoro di questi primi due mesi. Molti mi hanno detto di voler passare più ore a scuola, per fare più laboratori, corsi di lingua straniera, musica, teatro, educazione artistica, sport. Alcuni vorrebbero anche corsi di cucina, credo si possa pensare di fare corsi di buona alimentazione".

Norme per l'ambiente incassano sì trasversale (alla Camera)

13/11/2014 - La Camera ha approvato il disegno di legge sull'ambiente collegato alla legge di stabilità per il 2014 come risulta dalla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (Def) 2014. Si tratta di misure in materia di valutazioni ambientali, energia, acquisti "verdi", gestione dei rifiuti, difesa del suolo, risorse idriche. Hanno votato a favore i deputati dei partiti di maggioranza, Sel e Fratelli d'Italia mentre il Movimento 5 stelle si è astenuto. Fi ha votato contro il testo. 295 i sì, 47 i no, 89 gli astenuti.

Focus

Inaugurazione Corso di Alta Formazione presso AISES

"Per prima cosa desidero ringraziare l’Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale, la Pontificia Università Lateranense e il Vicariato di Roma per avermi invitato all'inaugurazione di questo Corso di Alta formazione. Il tema delle riforme istituzionali e della crescita economica, il modo in cui esse si intrecciano non solo all'interno di ogni singolo Paese, ma in un più ampio contesto europeo, è tanto complesso quanto affascinante. E di sicuro estremamente attuale, in un tempo difficile come il nostro, segnato in profondità da una crisi che dura ormai da anni". Leggi l'intervento del ministro.


Decreti attuativi: aggiornamento in Cdm

In apertura del Consiglio dei Ministri, il Ministro per le Riforme costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha fornito al Governo il consueto aggiornamento sullo stato di attuazione del Programma. Rispetto al precedente Consiglio dei Ministri del 23 ottobre, vi sono 10 provvedimenti in meno da adottare, di cui 4 relativi al Governo Renzi e 6 riferiti ai Governi Monti e Letta. Lo stock dei decreti riferiti ai precedenti esecutivi è ora a 442.

Notizia precedente

Comunicato Stampa Cdm n. 34


Legge elettorale e ricorso preventivo Corte Costituzionale

Il ministro Boschi ha confermato il favore del Governo all'introduzione del ricorso preventivo alla Consulta in materia elettorale nell'ambito delle riforme costituzionali; ma utilizzare questa procedura implicherebbe attendere prima l'approvazione della riforma costituzionale "e noi - ha spiegato il ministro - non possiamo ulteriormente attendere", visto che le riforme costituzionali non entreranno immediatamente in vigore.


Renzi: programma mille giorni e riforme

Mille giorni e l'agenda delle riforme, tra cui quella elettorale, del lavoro, della giustizia. Si tratta di alcuni punti dell'intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha illustrato in Parlamento il programma del governo. Intanto inizia in commissione Giustizia al Senato l'esame del decreto legge sul processo civile: si tratta di uno dei 7 provvedimenti varati dal Consiglio dei ministri il 29 agosto scorso per la riforma della giustizia.

Leggi il testo dell'intervento

Sito programma Governo


Scuola: Boschi a Laterina, visita agli alunni. "Non smettete mai di essere curiosi"

"Oggi comincia un'avventura nuova e bella che dura tutta la vita. La scuola finisce, ma di imparare non si finisce mai". Così il ministro Maria Elena Boschi ai bambini della scuola primaria 'G.Mameli' a Laterina, dove anche lei ha studiato.

Comunicato Stampa

Question time

Informazioni generali sul sito