Io non rischio 2017

18 Ottobre 2017

Sabato 14 ottobre 2017 nelle piazze dei 107 capoluoghi di provincia italiani si è svolta la settima edizione di "Io non rischio". Ciascun capoluogo ha ospitato un evento con tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile della provincia, dando informazioni sui rischi e sulle scelte che ogni cittadino e ogni comunità può fare fin da subito per ridurli. Tra gli obiettivi, diffondere buone pratiche di protezione civile, sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione ed approfondire le conoscenze sul rischio sismico, di alluvione e maremoto.

"Io non rischio" è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, ed anche  un proposito, un’esortazione.

L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, ma l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti; affrontare un rischio naturale non è facile ma si può fare molto per ridurne gli effetti.

 

 

Fonte: http://iononrischio.protezionecivile.it/