Il Governo

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 16

Si è svolto, presso la Prefettura di Genova, il Consiglio dei Ministri. All'interno del comunicato stampa ulteriori provvedimenti adottati in seguito al crollo del ponte autostradale Morandi.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n.15

Si è svolto, presso la Prefettura di Genova, il Consiglio dei Ministri. All'interno del comunicato stampa i provvedimenti adottati in seguito al crollo del ponte autostradale Morandi.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n.14

Si è svolto a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri. All'interno del comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 16

Si è svolto, presso la Prefettura di Genova, il Consiglio dei Ministri. All'interno del comunicato stampa ulteriori provvedimenti adottati in seguito al crollo del ponte autostradale Morandi.

Notizie

Crollo del ponte Morandi, il Presidente Conte a Genova

Il Presidente Conte ha partecipato alle esequie solenni delle vittime del crollo del ponte Morandi. Successivamente, in Prefettura, ha presieduto il Consiglio dei Ministri e, in seguito, la riunione del Centro Coordinamento Soccorso.

Comunicati Stampa

Comunicato del Presidente del Consiglio Conte

Il Governo, tramite la competente Direzione del Ministero delle Infrastrutture, ha formalmente inoltrato a “Autostrade per l’Italia” la lettera di contestazione che avvia la procedura di caducazione della concessione.

Comunicati Stampa

Crollo del ponte Morandi, sabato 18 giornata di lutto nazionale

Sabato 18 agosto è stata proclamata giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. I funerali solenni saranno celebrati alle ore 11.30 presso la Fiera di Genova. Alla funzione sarà presente il Presidente Conte.

Notizie

Il Presidente Conte a Genova

Il Presidente Conte, in seguito al crollo del ponte Morandi sull'A10, dal 14 al 16 agosto è stato a Genova per portare la vicinanza di tutto il Governo alle vittime di questa tragedia e ai loro familiari e per seguire in loco il coordinamento di tutte le attività.

Comunicati Stampa

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.15

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, mercoledì 15 agosto 2018, alle ore 16.30 presso l'Ufficio territoriale del Governo - Prefettura di Genova, sotto la...

Agenda

14   -  26 Agosto 2018

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

On line la consultazione sul “Codice dei Contratti Pubblici”

È on line fino al 10 settembre 2018, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la consultazione pubblica sul Codice degli appalti propedeutica a una proposta di riforma che il Governo intende presentare in autunno.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Con l'operazione "Spiagge libere" restituiti 250mila metri quadri di coste ai cittadini

250mila metri quadri di spiagge restituite ai cittadini grazie all’operazione "Spiagge libere" condotta della Guardia Costiera e fortemente voluta dal Ministro Toninelli. L’operazione, iniziata nell'ultima settimana di luglio, è stata messa in atto per prevenire e contrastare l'occupazione di cale e arenili trasformate in spiagge private e stabilimenti balneari abusivi.

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Matera Capitale europea della cultura 2019

Il ministro per i beni e alle attività culturali, Alberto Bonisoli, ha visitato Matera insieme al ministro per il Sud, Barbara Lezzi. Il 18 luglio nuovo incontro al ministero. 

Affari esteri e cooperazione internazionale

“Viaggiare Sicuri”, il servizio della Farnesina per chi viaggia all’estero

“Viaggiare Sicuri” e “Dove siamo nel mondo” sono i due portali della Farnesina dedicati a chi viaggia, con informazioni dettagliate e consigli.

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Il 21 giugno la Festa della Musica 2018

Il 21 giugno torna in tutta Italia l'appuntamento con la Festa della Musica 2018: più di 9.000 musicisti animeranno le piazze, le strade, i palazzi, i musei, i centri e le periferie.

Ministero dello Sviluppo Economico

Trasferimento tecnologico alle imprese, online il bando

Sostenere l'innovazione nelle imprese italiane: questo l'obiettivo del bando per gli uffici di trasferimento tecnologico (UTT) delle Università e degli enti pubblici di ricerca italiani, online dal 24 maggio 2018.