Notizie dai Ministeri

(Visualizzazione dal più recente)

Bonus facciate, dall'Agenzia delle Entrate i chiarimenti sul beneficio

18 Febbraio 2020

Pubblicata la circolare attuativa e la guida all’uso del Bonus facciate, il beneficio fiscale del 90% per gli interventi di recupero e restauro della facciata esterna degli edifici.

Aree di crisi industriale, nuovi criteri per le agevolazioni

22 Gennaio 2020

Il Ministero dello Sviluppo economico ha indicato, con la circolare del 16 gennaio 2020, i nuovi criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni per le imprese localizzate nelle aree di crisi industriale, al fine di favorirne la riconversione e riqualificazione produttiva.

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Il 5 gennaio torna la "Domenica al Museo"

3 Gennaio 2020

Domenica 5 gennaio torna la “Domenica al Museo”, l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito nei musei e parchi archeologici dello Stato ogni prima domenica del mese.

Ministero dello Sviluppo Economico

Sostegno alle startup innovative, al via il nuovo Smart&Start Italia

20 Dicembre 2019

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare che definisce i nuovi criteri e le modalità di presentazione delle domande per richiedere l’agevolazione prevista da Smart&Start Italia, la misura agevolativa che ha l’obiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di startup innovative. 

Ministero dello Sviluppo Economico

50 milioni di euro per brevetti, marchi e trasferimento tecnologico

10 Dicembre 2019

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato cinque bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. Le risorse finanziarie disponibili sono circa 50 milioni di euro.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Seggiolini antiabbandono: "La tua attenzione diventa legge"

10 Dicembre 2019

Il 7 novembre 2019 è entrato in vigore il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada, che ha reso obbligatoria l'installazione di un dispositivo di allarme per prevenire l’abbandono in auto di bambini di età inferiore ai quattro anni.

Ministero dello Sviluppo Economico

Al via il bonus per l’acquisto di smart TV e decoder

22 Novembre 2019

Con decreto interministeriale del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 novembre 2019, sono state disciplinate le modalità per l’erogazione dei contributi per l’acquisto di TV e decoder di nuova generazione.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dal 12 al 14 novembre Orientamenti 2019

11 Novembre 2019

Dal 12 al 14 novembre si svolge, al Porto Antico di Genova, Orientamenti 2019, la 24esima edizione del salone della scuola, della formazione, dell'orientamento e del lavoro, con il tema "Saper Fare: Scuola, Impresa".

Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia

Convegno “Una vita di lotta contro la discriminazione”,

25 Ottobre 2019

Sensibilizzare e rafforzare la memoria della Shoah, soprattutto tra le giovani generazioni; è l’obiettivo del convegno “Una vita di lotta contro la discriminazione” organizzato dall’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento Pari Opportunità in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah, che si terrà a Roma martedì 29 ottobre 2019, dalle ore 15 alle 17, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in via S. Maria in Via, 37.

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri