Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Novembre 2017

(Visualizzazione dal più recente)

16 Ottobre 2017

G7 Agricoltura: adottata la "Dichiarazione di Bergamo"

Si è svolto il 14 e 15 ottobre il G7 Agricoltura, concluso  con l'adozione della "Dichiarazione di Bergamo".

22 Agosto 2017

Grano/pasta e riso: da febbraio obbligo di origine in etichetta

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i due decreti interministeriali che introducono l'obbligo di indicazione dell'origine del riso e del grano per la pasta in etichetta.

27 Giugno 2017

Sprechi alimentari, 500 mila euro per finanziare progetti innovativi

Il bando, previsto dalla legge contro gli sprechi alimentari, prevede lo stanziamento di 500 mila euro. Per ciascun progetto è previsto un finanziamento massimo di 50 mila euro.
I progetti potranno essere presentati entro il 21 luglio 2017.

25 Maggio 2017

Mipaaf: attivo su Facebook Messenger il servizio di risposta in tempo reale per i cittadini

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha lanciato il nuovo servizio chatbot attivo su Facebook Messenger per rispondere in tempo reale, 24 ore su 24, alle domande degli utenti su notizie e indicazioni pratiche.

12 Maggio 2017

Agricoltura: prorogato al 15 giugno il termine per la presentazione delle domande Pac

La Commissione europea ha autorizzato la proroga fino al 15 giugno 2017 del termine ultimo per la presentazione delle domande 2017 della Politica agricola comune (Pac).

19 Aprile 2017

Latte: origine obbligatoria in etichetta dal 19 aprile

Dal 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l'indicazione dell'origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari, come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini.

11 Aprile 2017

Olio extra vergine d'oliva, al via una campagna istituzionale

Per promuovere il consumo di olio extra vergine di oliva e sensibilizzare i consumatori sull’importanza della lettura dell'etichetta per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l'origine e la tracciabilità del prodotto, Il Mipaaf ha promosso la campagna di comunicazione istituzionale "Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna”.

17 Marzo 2017

Nasce la banca delle terre agricole

Presentata il 15 marzo presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali la "Banca delle terre agricole".  La mappa completa si può consultare sul sito di Ismea.

Pagine