Campagna sul Marchio Ecolabel UE “Cogli un fiore per un mondo migliore”

22 Dicembre 2016

L’Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

L’Ecolabel UE è’ stato istituito nel 1992 dal Regolamento (CEE) n. 880 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66 del 2010.

L’organismo competente nazionale italiano per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 66 del 2010 Ecolabel è la Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, istituito presso il Ministero dell’Ambiente con Decreto n. 413 del 1995, come modificato dal Decreto n. 236 del 1998.

Il sistema Ecolabel UE è volontario e quindi richiede una efficace azione di promozione rivolta al

 il grande pubblico e alle aziende.

Obiettivi

L’obiettivo è divulgare in tutta Italia tra il grande pubblico la conoscenza del marchio Ecolabel UE.
A questo scopo è di grande importanza informare e formare soprattutto  i bambini ed i ragazzi attraverso la scuola ed i mezzi di comunicazione, al fine di favorire un processo di cambiamento culturale e sociale a servizio della sostenibilità.

Target

I cittadini-consumatori, con particolare attenzione ai bambini ed ai ragazzi in età scolastica e le imprese.

Contenuto dei messaggi

Il cittadino-consumatore deve poter scegliere di acquistare prodotti dotati di una certificazione che ne attesta il minor impatto ambientale e a fronte di etichette e di pubblicità fuorvianti rispetto all’ecosostenibilità.  Favorire e  tutelare anche le imprese che hanno investito in tecnologie “green” e che producono prodotti e/o servizi con il marchio Ecolabel UE.

Strumenti e mezzi

Lo spot televisivo andrà  in onda sulle reti televisive RAI a partire dal 5 dicembre 2016.

Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.