Campagna “L’arte ti somiglia”

20 Gennaio 2017

 

L’arte ti somiglia” è il nuovo spot televisivo che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha realizzato per promuovere la visita di tutti i cittadini ai Musei Italiani. Il cuore della campagna è quella sensazione di fusione, di identificazione che le opere d’arte sanno stimolare in coloro che le ammirano. Di qui, l’invito a visitare le ricche collezioni dei Musei Italiani, dove tutti possono sentirsi davvero parte di uno straordinario patrimonio. L’attività promozionale dei musei, in ambito internazionale, insiste da tempo su questo tema, celebrando l’affinità tra i visitatori e le opere d’arte come base per nuove e più profonde modalità di fruizione.

Obiettivi

Lo spot televisivo mira a incentivare i cittadini a visitare i Musei Italiani e sviluppare un rapporto attivo con l’arte, superando la concezione tradizionale, che, considerando il visitatore come un semplice spettatore passivo, non ne stimola la curiosità contribuendo a rendere il Museo un luogo scarsamente attrattivo.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini, di qualsiasi fascia di età.

Contenuto dei messaggi

Lo spot che invita i cittadini a specchiarsi nell’arte, per vivere, nei Musei Italiani, l’esperienza emozionante di riscoprire la cultura come parte di sé, vede alternarsi immagini di opere d’arte dei Musei statali italiani incentrate su volti umani e riprese video focalizzate sui volti di persone reali. La somiglianza nei tratti, nella posizione o nell’espressione rimanda al concetto di arte come parte di sé. Le immagini sono accompagnate da un brano a percussioni molto energico e da messaggi grafici che recitano: “l’arte ti somiglia, è parte di te, è il tuo patrimonio; visita i musei italiani”.

Strumenti e mezzi

Lo spot televisivo è in programmazione sulle reti televisive RAI dal 22 dicembre e verrà riprogrammato nel corso dell’anno. La campagna, è inoltre veicolata sul web e viralizzata sui social.

Fonte: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo