Campagna “Festa della Musica 2017”

10 Luglio 2017

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il contributo della SIAE insieme all’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica (AIPFM), ha promosso la Festa della Musica che si è svolta lo scorso 21 giugno in diversi comuni e città italiane. Sono stati coinvolti enti locali, associazioni del settore, realtà del territorio per permettere a solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, artisti italiani, stranieri e nuovi italiani di esibirsi in oltre cento città aderenti. Piazze, strade, musei, parchi archeologici, case circondariali, consolati, ambasciate e ospedali sono diventati il palcoscenico naturale per tutti i musicisti che hanno partecipato a questo evento europeo. Rai Radio3 è Media Partner.

Obiettivi

Lo spot televisivo e radiofonico mira a promuovere la conoscenza dell’iniziativa, in modo tale che gli amministratori locali dei Comuni italiani siano stimolati a favorire la partecipazione della propria città, i professionisti della musica siano incoraggiati ad iscriversi per esibirsi e tutti i cittadini possano usufruire della straordinaria possibilità di assistere gratuitamente a spettacoli e concerti nella propria città.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini, di qualsiasi fascia di età, gli amministratori locali dei comuni italiani e i musicisti professionisti.

Contenuto dei messaggi

Lo spot televisivo, realizzato in computer grafica dal Centro Sperimentale di Cinematografia, prevede un viaggio nelle più note città italiane ridisegnando le piazze più famose come se fossero strumenti musicali. Lo speaker concentra in una frase il senso della Festa, invitando alla partecipazione e rimandando al sito web dedicato.

Strumenti e mezzi

Lo spot é stato trasmesso sulle reti televisive e radiofoniche RAI dal 17 fino al 21 giugno. La campagna è stata inoltre veicolata sul web e sui social.

Fonte: Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo