Campagna di comunicazione “Giornata del Paesaggio”

08 Marzo 2017

Presentazione

“Giornata del Paesaggio” è il nuovo spot che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la regia di Stefano Landini per promuovere la Giornata Nazionale del Paesaggio il 14 marzo 2017.

L’iniziativa è stata ideata al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del nostro Paese e di trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Obiettivi

Gli spot televisivi mirano a promuovere la partecipazione dei cittadini all’iniziativa, nei Musei e nelle Soprintendenze di tutta l’Italia, per stimolare una riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini, di qualsiasi fascia di età.

Contenuto dei messaggi

Nello spot si alternano sequenze video incentrate su scorci di paesaggi italiani, rappresentativi di tutto il Paese.

La musica che accompagna le immagini è quella dell’aria di Giacomo Puccini “O mio babbino caro” tratta dall’opera “Gianni Schicchi”. Lo speaker, annunciando la giornata nazionale del Paesaggio del 14 marzo, invita a scoprire il valore del patrimonio paesaggistico italiano, menziona il sito internet da cui trarre informazioni su tutte le iniziative previste in occasione dell’evento.

Strumenti e mezzi

Lo spot televisivo andrà in onda sulle reti televisive RAI dal 9 al 14 marzo. La campagna sarà diffusa anche via web e viralizzata sui social.

Fonte: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo