La biblioteca, il materiale librario e periodico

La biblioteca Chigiana è gestita dal Servizio Biblioteca Chigiana dell’Ufficio del Segretario Generale.
La biblioteca si articola in due sedi: la sala storica, al quarto piano di palazzo Chigi e la moderna sala delle Colonne, collocata al primo piano dell’ex monastero di San Silvestro in Capite, in via della Mercede 96.

L’attuale patrimonio librario della biblioteca Chigiana è costituito da circa 30 mila volumi e da 200 abbonamenti a riviste e periodici. 
Il materiale bibliografico è prevalentemente di natura giuridico economica.
Negli anni si sono costituiti due nuovi fondi principali, incentrati sulla bioetica, sulle biotecnologie e sulle scienze della vita, per le necessità di documentazione del Comitato nazionale per la bioetica e del Comitato nazionale per le biotecnologie, la biosicurezza e le scienze della vita, che operano all’interno della Presidenza del Consiglio.
La biblioteca dispone anche della raccolta delle leggi e decreti del Regno d’Italia e della Repubblica Italiana, della collezione del Foro Italiano, di commentari alla Costituzione e al Codice civile e delle principali enciclopedie giuridiche.
Il catalogo delle monografie è disponibile esclusivamente on line attraverso la rete intranet della Presidenza del Consiglio.
La disponibilità dei periodici è verificabile attraverso il sito del Catalogo Nazionale dei Periodici (ACNP).

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri