Pubblicazioni

All’interno dell’obiettivo generale di corretta gestione e conservazione della documentazione prodotta, che la Presidenza del Consiglio dei Ministri persegue con sensibilità ed impegno costante, si inseriscono le attività di valorizzazione e tutela di importanti fondi archivistici. 
L’esito di tale attività ha portato al recupero, ordinamento ed inventariazione di materiale documentale particolarmente interessante dal punto di vista storico-amministrativo che viene messo a disposizione degli studiosi, dei ricercatori e del mondo accademico.

L’obiettivo è quello di consentire il pieno utilizzo delle fonti archivistiche per poter affrontare ambiti di ricerca ancora non esplorati ovvero ripercorrere sotto diverse angolature vicende storiche che hanno caratterizzato il nostro Paese. Attraverso questa sezione potranno essere consultati direttamente a video i risultati di questa attività.

Ufficio per le zone di confine, copertina della pubblicazioneL’ufficio per le Zone di Confine. L’Archivio (file .pdf, 26 Mb)

 

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri