La campagna è stata realizzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con Agenzia delle entrate – Riscossione (ex Equitalia), per promuovere la conoscenza del provvedimento di definizione agevolata (D.L. n. 148/2017, convertito con modificazioni dalla Legge n. 172/2017), la cosiddetta “Rottamazione delle cartelle”. Per il 2018, il provvedimento riguarda le somme affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 settembre 2017.
Per aderire occorreva presentare la domanda entro il 15 maggio 2018 compilando l’apposito modulo online o, in alternativa, inviando attraverso la PEC o consegnando presso gli Sportelli della Agenzia delle entrate - Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia) il Modello DA 2000/17 debitamente compilato e firmato.
Obiettivi
La campagna intende promuovere la conoscenza delle opportunità concesse ai contribuenti dalla legge n. 172/2017, informando sulle singole novità e sugli adempimenti a carico dei contribuenti interessati.
Target
Il target primario è costituito da famiglie, professionisti e imprese che nel corso di questi anni hanno maturato debiti che Equitalia (oggi Agenzia delle Entrate - Riscossione) è stata chiamata a riscuotere per conto degli enti creditori.
Contenuto del messaggio
Gli spot video e radio, diffusi in primavera, indicano ai contribuenti il termine e le diverse modalità di presentazione dell’istanza. Gli spot radio, diffusi nei mesi successivi, hanno l'obiettivo di per far conoscere l’iter previsto dopo l’adesione e ricordare il termine del 1° ottobre 2018 per il pagamento delle rate in scadenza il 30 settembre (che cade di domenica).
Strumenti e mezzi
La campagna è stata diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.
Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzia delle Entrate - Riscossione
- Spot radio sulla importanza di utilizzare la PEC nelle comunicazioni con l'Agenzia delle Entrate (.mp3)
- Spot radio che informa sulle modalità di adesione alla "rottaziomazione delle cartelle" (.mp3)
- Spot radio per far conoscere l’iter previsto dopo l’invio della domanda (.mp3)
- Spot radio per ricordare il pagamento della rata in scadenza il 14 ottobre (.mp3)