Comitati e commissioni

 

Comitato riconoscimenti ex IMI

Provvede alla individuazione degli aventi diritto al riconoscimento della concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, che abbiano titolo per presentare l’istanza di riconoscimento dello status di lavoratore coatto, nonché ai familiari dei deceduti. 

Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale

E' l'organismo deputato a coordinare la pianificazione, la preparazione e l’organizzazione degli interventi connessi alle celebrazioni per gli anniversari di interesse nazionale.

Commissione Interministeriale di coordinamento dell’International Oil Pollution Compensation Fund (IOPC)

Ha il compito di istruire e raccordare le iniziative delle varie amministrazioni interessate alle tematiche riferite all’inquinamento legato al trasporto marittimo di idrocarburi e materiali inquinanti al fine di determinare le posizioni dell’Italia in sede internazionale.

Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi

E' l'organismo preposto alla vigilanza sull'attuazione del principio della piena conoscibilità e trasparenza dell'attività della pubblica amministrazione, al quale possono rivolgersi privati cittadini e pubbliche amministrazioni.

Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica (COGIS)

E' un organo collegiale indipendente che opera nell'ambito del Sistema statistico nazionale e chiamato a vigilare: sull'imparzialità, sulla completezza e sulla qualità dell'informazione statistica prodotta dal Sistema statistico nazionale; sulla conformità della informazione statistica con i regolamenti, le direttive e le raccomandazioni degli organismi internazionali e comunitari.