Il Commissario straordinario in visita in Sardegna

1 Aprile 2021

Si è svolta oggi la visita del Commissario Francesco Paolo Figliuolo in Sardegna, dove ha visitato l’hub vaccinale operativo a Cagliari presso la Fiera Campionaria, accompagnato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e dal Presidente della Regione Christian Solinas.

“Continuiamo nel nostro giro di verifica affinché la macchina sia pronta quando a brevissimo avremo una ulteriore disponibilità di vaccini”, ha dichiarato il Generale Figliuolo a proposito degli approvvigionamenti in corso, che hanno visto l’arrivo a livello nazionale di 500 mila dosi di Moderna, cui si aggiungeranno oltre 1,3 milioni di vaccini AstraZeneca, mentre ieri è stato consegnato ai centri di distribuzione un milione di dosi di Pfizer.

“L’obiettivo è di arrivare a 500 mila inoculazioni giornaliere per fine aprile su tutto il territorio nazionale perché nessun cittadino rimanga indietro. Si va avanti tutti compatti allo stesso obiettivo, per fare questo dobbiamo anche aumentare la platea dei vaccinatori. Sicuramente i medici di medicina generale devono fare la loro parte: qui lo dico e li ringrazio per quello che fanno, ma dobbiamo fare tutti di più insieme", ha aggiunto il Commissario, prima di annunciare che verrà incrementata anche la presenza di medici e infermieri militari. 

La visita è proseguita con una riunione con il presidente della Regione e tutto il suo staff per verificare i piani di implementazione della campagna vaccinale nell’isola, che deve puntare a 17 mila somministrazioni al giorno. 

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri