A Palazzo Chigi la cerimonia di insediamento del Governo Draghi

13 Febbraio 2021

Dopo il giuramento del nuovo Governo al Quirinale nelle mani del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, si è svolta a Palazzo Chigi la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il Presidente uscente, Giuseppe Conte, e il Presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Al termine della cerimonia si è tenuta la prima riunione del Consiglio dei Ministri.

La cerimonia

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, accompagnato dal Consigliere Militare aggiunto, ricevuti gli Onori militari, passa in rassegna il Reparto d’Onore schierato all'interno del cortile di Palazzo Chigi.

Dopo il saluto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, è accompagnato, attraverso lo Scalone d’Onore, nella Sala dei Galeoni, dove è accolto dal Presidente uscente, Giuseppe Conte, con cui raggiunge lo Studio Presidenziale per il passaggio di consegne.

Al termine dell’incontro riservato tra i due Presidenti, accedono nello Studio presidenziale il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio uscente, Riccardo Fraccaro, ed il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio designato, Roberto Garofoli.

Il Presidente del Consiglio Draghi e il Presidente Conte, unitamente ai rispettivi Sottosegretari di Stato e al Segretario Generale, si recano nel Salone dei Galeoni dove avviene la cerimonia simbolica di consegna della campanella del Consiglio dei Ministri.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, rientra nello studio, mentre il Presidente uscente Giuseppe Conte, accompagnato dal Coordinatore dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le onorificenze, attraverso lo Scalone giunge nel cortile dove riceve il saluto del Consigliere Militare aggiunto. Dopo gli Onori Militari da parte del reparto schierato, il Presidente Conte lascia Palazzo Chigi.

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri