Il Presidente Conte alla 74ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite

24 Settembre 2019

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha partecipato alla 74ª Sessione dell’Assemblea Generale ONU (23/24 settembre) a New York.

Martedì 24 settembre, in serata, il Presidente è intervenuto al Dibattito Generale.

 

In mattinata, dopo l’apertura del dell'Assemblea Generale, il Presidente ha tenuto un punto stampa. Successivamente, ha partecipato al pranzo offerto ai Capi di Stato e di Governo dal Segretario Generale delle Nazioni Unite e alla cerimonia di apertura del “High Level Political Forum on Substainable Development - SDG Summit”.
Nel corso della giornata, il Presidente Conte ha incontrato il Premio Nobel per la Pace 2018 Nadia Murad, il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, il Presidente della Repubblica dell'Iraq Barham Salih, il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, il Presidente dell'Assemblea Generale Tijjani Muhammad Bande, il Presidente della Repubblica di Turchia Recep Tayyip Erdoğan e il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) António Vitorino.

 

Lunedì 23, al suo arrivo al Palazzo delle Nazioni Unite in occasione della cerimonia di apertura del Climate Action Summit, Il Presidente Conte ha tenuto un punto stampa.
In seguito ha partecipato all'evento "Leading the Paris Agreement Implementation on the Road to COP25" e, nel pomeriggio, è intervenuto al Climate Action Summit, organizzato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite.
Durante la giornata, il Presidente ha avuto alcuni incontri bilaterali, tra cui quello con il Primo Ministro dell'India, Narendra Modi, con l'Inviato Speciale del Segretario Generale ONU per la Libia, Ghassan Salamé, e con il Primo MInistro della Repubblica Islamica del Pakistan, Imran Khan.

 

 

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri