Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari

26 Ottobre 2019

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha partecipato alla prima “Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari” a Roma. L'iniziativa si è conclusa con la consegna dei diplomi-ricordo ai gruppi folkloristici partecipanti alla manifestazione.

 

La giornata, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio del 31 luglio 2019, ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini sulla rilevanza culturale ed economica che hanno le tradizioni popolari delle diverse regioni e comunità italiane.

Le tradizioni popolari infatti esprimono una cultura territoriale che costituisce un'eredità del passato da conoscere e di cui riappropriarsi e la cui riscoperta, soprattutto da parte delle nuove generazioni, stimola il confronto e favorisce gli scambi personali, a livello sia nazionale che internazionale; sono inoltre un strumento per il turismo, con conseguenti ricadute positive di carattere economico.

L'evento è stato organizzato dalla FITP - Federazione Nazionale Tradizioni Popolari in collaborazione con Eccellenze Campane, ACI - Automobile Club Roma, FAFIT, Assomusica.

Il post del Presidente Conte su Facebook

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri