Avviso pubblico per la selezione di iniziative per le celebrazioni della figura di Nilde Iotti

24 Maggio 2019

A cento anni dalla nascita e nel ventesimo dalla sua scomparsa, la figura di Nilde Iotti politica italiana e prima donna nella storia dell'Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato, è oggetto di riflessione e di studio a tutt’oggi sia in Italia che in Europa, per il ruolo avuto nella Costituente e come politica di riferimento delle istituzioni repubblicane: quello di una donna, dedita ai valori della libertà, solidarietà e giustizia sociale, che si è affermata nella politica facendo leva sui suoi meriti, sulle sue risorse, sulla sua forza individuale, con grande capacità di equilibrio, di mediazione e di saggezza. Con il presente avviso la Presidenza del Consiglio dei Ministri intende perseguire le seguenti finalità:

  • un approfondito avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell’arte attuale attraverso il necessario sostegno alla ricerca svolta presso le Università, gli enti di ricerca, le fondazioni, gli istituti e/o associazioni di carattere culturale, storico, politico e sociologico;
  • la massima diffusione della conoscenza di Nilde Iotti, del suo operato, della sua sensibilità politica come donna dedita ai valori di libertà, solidarietà e giustizia sociale.

L’avviso è rivolto alle Università, alle Fondazioni, agli Istituti ed alle Associazioni di carattere culturale, storico, filosofico, o politico che siano senza fini di lucri, costituiti ed operanti sul territorio nazionale in data antecedente a quella di pubblicazione del presente avviso.

L’invio delle richieste di contributo, da inviare con le modalità previste nell’avviso, è stabilito, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 8 luglio 2019.

Aggiornamento del 29 maggio 2019

Comunicazione n. 1 - Si comunica che per mero errore materiale riscontrato nell'intestazione dell'Avviso per le celebrazioni della figura di Nilde Iotti e dei relativi allegati pubblicati il 24 maggio u.s., si è proceduto alla loro sostituzione.

Aggiornamento del 9 luglio 2019

Comunicazione n. 2 - Verbale di accertamento plichi pervenuti 

Aggiornamento del 4 settembre 2019

Comunicazione n. 2 - Si comunica che con nota prot.n. 0001233 del 4/09/2019, è stata nominata la Commissione giudicatrice così costituita: Dr.ssa Annalisa De Luca – Presidente – Dirigente presso la Struttura di missione; Prof. Marco De Nicolò – Componente – Professore presso l’Università degli studi di Cassino; Prof.ssa Anna Villari – Componente – Esperto presso la Struttura di missione.La commissione si riunirà per la prima seduta pubblica il giorno 13 settembre p.v. a partire dalle ore 15:00, piano 4° - stanza 429 - presso l’Ufficio della Struttura di missione in Via della Ferratella in Laterano, 51.

Aggiornamento del 17 settembre 2019

Comunicazione n. 4 - Il giorno 23 settembre p.v. a partire dalle ore 15:00, piano 4° - stanza 429 - presso l’Ufficio della “Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale” in Via della Ferratella in Laterano, 51, la Commissione Giudicatrice si riunirà per la seconda seduta pubblica, nella quale si procederà all’apertura della busta B.

Aggiornamento del 20 settembre 2019

omunicazione n. 5 - La seconda seduta pubblica prevista per il giorno 23 settembre è stata rinviata a data da destinarsi e verrà comunicata su questo sito istituzionale.

Aggiornamento del 19 dicembre 2019

Comunicazione n. 6 - E’ convocata per il 21 gennaio alle h. 15,00 - piano 4°, stanza 429 - presso l’Ufficio della Struttura di missione in Via della Ferratella in Laterano, 51, la Commissione giudicatrice si riunirà per la seconda seduta pubblica, nella quale si procederà all’apertura della busta B. 
La Commissione, aggiornata per sostituzione di un componente dimissionario, è composta da:

  • Dr.ssa Annalisa De Luca – Presidente 
  • Dr.ssa Laura Massacra – Componente 
  • Prof.ssa Anna Villari – Componente

Aggiornamento del 22 gennaio 2020

Comunicazione n. 7 - Nella seduta pubblica del 21 gennaio 2020, a seguito del riscontro della regolarità della documentazione relativa al soccorso istruttorio, nonché della documentazione tecnica contenuta nella Busta B, risultano AMMESSI alle successive fasi di gara i seguenti candidati: 

  • Associazione Culturale PLATFORM Z, 
  • Fondazione Gramsci Onlus 
  • XENIA SRL Impresa Sociale.

I lavori proseguono in seduta riservata alla Commissione.

Aggiornamento del 31 gennaio 2020

Comunicazione n. 8 - Si comunica che la terza seduta pubblica dei lavori della Commissione è convocata per il giorno 14 febbraio 2020 alle ore 15:30 presso gli Uffici della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, sita in Via della Ferratella in Laterano, 51 – Roma. Nel corso della seduta si procederà all’apertura della busta relativa all’elemento C. 
I concorrenti di cui all'elenco riportato nella comunicazione n.7, potranno partecipare con un solo rappresentante, il cui nominativo ed i cui dati anagrafici dovranno essere comunicati all’indirizzo pec: anniversarinteressenazionale@pec.governo.it, con allegato documento di identità in corso di validità, nonché alla delega qualora necessaria. Detta comunicazione, al fine dell’accreditamento presso l’Ufficio Passi, dovrà pervenire alla Struttura di missione, entro il termine del giorno 10 febbraio 2020 alle ore 13:00.

Aggionamento del 17 febbraio 2020

Nella seduta pubblica del 14 febbraio 2020, a seguito dell’apertura della Busta C, contenente il piano economico proposto dai richiedenti, nonché della sommatoria di tutti i punteggi attribuiti, la Commissione ha definito la graduatoria provvisoria dalla quale risulta

  • primo classificato: Fondazione Gramsci ONLUS;
  • secondo classificato: Associazione culturale Platform Z;
  • terzo classificato: Xenia S.r.l. Impresa Sociale.

La Struttura di missione procederà alla verifica amministrativa propedeutica alla graduatoria definitiva. Le risultanze di tali verifiche verranno quindi pubblicate sul sito web www.governo.it, nonché su quello della Struttura di Missione all’indirizzo www.anniversariedeventisportivi.governo.it.”

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri