17° Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, FIABADAY

6 Ottobre 2019

Domenica 6 ottobre 2019, dalle ore 9 alle ore 19, si svolge a Roma, in Piazza Colonna, la XVII edizione di “FIABADAY - Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”, evento organizzato da FIABA in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

In tale occasione, Palazzo Chigi ha aperto le sue porte a visitatori con disabilità ed eventuali loro accompagnatori. Le visite guidate si sono svolte per fasce orario e hanno visto la partecipazione del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Istituita nel 2003 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, FIABADAY si tiene ogni prima domenica di ottobre. Oltre alle tradizionali visite a Palazzo Chigi riservate alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori, dal 2009 la manifestazione si è arricchita di un’iniziativa con un palco allestito in Piazza Colonna, dove per l’intera giornata si tengono spettacoli e dibattiti con l’intervento di artisti e rappresentanti del mondo istituzionale. 

Anche quest'anno, numerosi i dibattiti in programma sul palco: si discute di sanità ed assistenza, di scuola e inclusione, del mondo digitale, dell'importanza della diversity nel mondo del lavoro, di mobilità e di sport. 

La campagna di sensibilizzazione di quest’anno, dal titolo “La città che vorrei”, si focalizza sulla città intesa come spazio fisico di progettazione e come luogo di relazioni, in quanto dal suo grado di accessibilità dipende la possibilità per tutti i cittadini di muoversi liberamente, accedendo ai servizi offerti e mantenendo una vita sociale attiva.

Il programma della manifestazione è stato presentato nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio giovedì 3 ottobre 2019.