Riunioni della Cabina di regia "Benessere Italia"

Riunione del 10 luglio 2019

Il 10 luglio 2019 il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha presieduto a Palazzo Chigi la prima riunione della Cabina di Regia “Benessere Italia”, con la partecipazione del rappresentante nominato a sovraintenderne i lavori, la prof.ssa Filomena Maggino, e dei rappresentanti delegati da ciascun Ministro.

La riunione è stata occasione per definire le linee di azione della Cabina di regia.

Riunione del 20 gennaio 2020

Il 20 gennaio 2020 si è tenuta la seconda riunione della Cabina di regia Benessere Italia.

Riunione del 28 aprile 2020

Si è tenuta il 28 aprile la riunione, in modalità telematica, della Cabina di regia “Benessere Italia” presieduta dalla Cons. Filomena Maggino e dal dr. Andrea Battistoni, con la partecipazione dei rappresentanti delegati di tutti i Ministri. 

L’incontro, che ha cadenza trimestrale, è stato un momento di raccordo sia per portare a conoscenza i fiduciari delle attività svolte negli ultimi mesi dalla Cabina di regia nell’ambito delle proprie linee programmatiche, ma anche un momento di confronto inevitabilmente focalizzato sulla situazione emergenziale che viviamo a causa della pandemia da Covid-19.

Dall’incontro è emerso che quelle linee programmatiche della Cabina di regia e orientate al benessere dell’individuo e della comunità, mai come in questo momento si stanno rivelando strategiche e partecipate nei contenuti e nei programmi con tutti i componenti della Cabina. 

Ogni rappresentante delegato ha sottoposto all’attenzione dei partecipanti le azioni adottate dal proprio dicastero in questa fase per far fronte all’emergenza: dalla scuola, alla sanità, all’ambiente, l’innovazione tecnologica e digitalizzazione, la giustizia etc. 

La riunione si è conclusa con l’intento di definire una modalità di prosecuzione dei lavori per ambiti, ai quali lavoreranno i ministeri pertinenti, al fine di poter valorizzare il contributo di ognuno nella massima collaborazione per lo sviluppo successivo di un piano di azione che sia trasversale, ma con un unico obiettivo: l’equità e il benessere del nostro Paese oggi in questa fase di crisi e in futuro.

Riunione del 16 luglio 2020

Si è tenuta il 16 Luglio la riunione, in modalità telematica, della Cabina di regia “Benessere Italia” presieduta dalla Cons. Filomena Maggino e con la partecipazione dei rappresentanti delegati di tutti i Ministri e alla presenza di alcuni Stakeholder.

Questa riunione ha consentito a molti degli stakeholder invitati, di poter presentare le proprie progettualità che spaziano dal tema della sanità, al tema dell’alimentazione, innovazione, digitalizzazione e molto altro ancora.


Riunione del 22 luglio 2020

Si è tenuta il 22 Luglio la seconda riunione del mese, sempre in modalità telematica, della Cabina di regia “Benessere Italia” presieduta dalla Cons. Filomena Maggino e con la partecipazione dei rappresentanti delegati di tutti i Ministri e alla presenza di alcuni Stakeholder.

Riunione del 25 novembre 2020

Il 25 Novembre 2020 si è riunita virtualmente, la commissione tecnica della Cabina di Regia "Benessere Italia" composta da tutti i rappresentanti fiduciari dei Ministri. Oggetto della riunione, il processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e del contestuale avvio del Progetto Ocse/Ce/Mattm “Policy coherence for sustainable development: mainstreaming the SDGs in Italian decision making process”. Il ministero dell'Ambiente, sentiti tutti i ministeri, di comune accordo, ha identificato la Cabina di Regia "Benessere Italia" come struttura delegata per la revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto luogo di coordinamento tra i vari ministeri e organizzazioni sovranazionali .

Scopo di questo programma di revisione e delle progettualità a esso connesse sarà dunque contribuire sostanzialmente alla definizione di un quadro di riferimento e di sintesi entro cui armonizzare le diverse iniziative che si stanno attivando, sia di tipo strategico che di tipo tematico e programmatorio, in ottica di coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile.

Ruolo incisivo sarà infatti nella definizione di dettaglio della SNSvS e dei target quantitativi, nonché nel monitoraggio della sua attuazione e nello sviluppo di modelli analitici per la misurazione dell’impatto delle politiche sugli obiettivi della strategia.

Pubblicato il: 31 Dicembre 2019
Aggiornato il: 11 Febbraio 2021

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri