Cerimonia di insediamento del nuovo Esecutivo

Data: 05 Settembre 2019
Luogo: Palazzo Chigi

Giovedì 5 settembre, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alle ore 10 sarà al Palazzo del Quirinale per il giuramento dei componenti del nuovo Governo.
A seguire, a Palazzo Chigi si terrà la cerimonia di insediamento del nuovo Esecutivo con la prima riunione del Consiglio dei Ministri. 
 
In merito, si informano i fotografi e i cameraman interessati che i momenti per i quali sarà possibile effettuare le riprese saranno: 

  • ingresso del Presidente del Consiglio a Palazzo Chigi (cortile del Palazzo – guida lunga – picchetto d’onore e Inno nazionale);
  • cerimonia della campanella (sala dei Galeoni);
  • immagini della prima riunione del Consiglio dei Ministri nella sala del Consiglio (scaglionati in pool).

 
Gli operatori che seguiranno l’arrivo del Presidente del Consiglio nel cortile non potranno riprendere, per ovvi motivi logistici, la cerimonia della campanella nella sala dei Galeoni al 1° piano.

Al fine di consentire un ordinato svolgimento delle attività, si comunica che l’accesso al cortile e alla sala del Consiglio dei Ministri verrà regolato tramite previa distribuzione, in sala stampa, di badge con numerazione progressiva per un solo cameraman e fotografo per Agenzia /Redazione.

Si informa, altresì, che a far data da questo evento sarà consentito l’accesso prioritario alle riprese per gli operatori dell’Associazione Fotografi Parlamentari presenti al momento in Sala stampa.
 

Accrediti stampa:

I fotografi e gli operatori interessati a seguire l’evento dovranno collegarsi al portale AMEI (Accreditamento Media Eventi Istituzionali) tramite il seguente indirizzo: https://amei.palazzochigi.it e accreditarsi seguendo le istruzioni riportate, entro le ore 9 del 5 settembre.
Per ulteriori informazioni sugli accrediti è possibile contattare la sala stampa di Palazzo Chigi allo 06 67793566.