Il Presidente

Le novità

Notizie

Conferenza stampa del Presidente Conte

Il Presidente Conte ha comunicato di aver firmato il Dpcm che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.

Notizie

Bandiere a mezz’asta a Palazzo Chigi

Il 31 marzo a Palazzo Chigi, come in tutti gli uffici pubblici, le bandiere sono state esposte a mezz'asta in segno di lutto per le vittime del Coronavirus e di vicinanza ai loro familiari e alle comunità più colpite. 

Notizie

Sostegno ai comuni, firmato il Dpcm del 28 marzo

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 28 marzo 2020...

Notizie

Conferenza stampa del Presidente Conte

Il Presidente Conte ha tenuto una conferenza stampa con il Ministro Gualtieri e in videocollegamento il Presidente Decaro.

Notizie

Coronavirus, informativa del Presidente Conte al Parlamento

Il Presidente Conte ha tenuto un'informativa in merito all’emergenza Covid-19, mercoledì 25 marzo, alla Camera dei Deputati e, giovedì 26, al Senato della Repubblica.

Notizie

Coronavirus, la lettera al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel

La lettera al Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, del Presidente Conte e dei leader di Belgio, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Agenda

29 Marzo   -  10 Aprile 2020

Il presidente

Biografia

Giuseppe Conte, nato a Volturara Appula (FG) l’8 agosto 1964, è Presidente del Consiglio dal 1° giugno 2018; ha iniziato il secondo mandato il 5 settembre 2019 (Governo Conte II).

Funzioni

Al Presidente del Consiglio, in quanto capo dell'Esecutivo, la Carta costituzionale conferisce un'autonoma rilevanza, facendone il centro nevralgico dell'intera attività del ...

Nella giornata di oggi è venuto a mancare Giorgio Guastamacchia, sostituto commissario addetto al mio servizio di protezione, di soli 51 anni. Nei giorni scorsi era stato ricoverato a Roma dopo aver contratto il virus Covid-19.

Per tutti noi che l’abbiamo conosciuto, per i colleghi del servizio di protezione, per i dipendenti della Presidenza del Consiglio, è un momento di grande dolore. 
Ci stringiamo alla signora Emanuela, ai suoi figli e ai suoi cari, per esprimere loro i nostri sentimenti di commossa vicinanza.

Rimarrà in me indelebile il ricordo della sua dedizione professionale, dei suoi gesti generosi, dei suoi sorrisi ravvivati da un chiaro filo di ironia.Oggi è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e in questo momento tante persone autistiche, insieme ai loro cari, stanno affrontando giornate di quarantena molto dure. Lavoriamo incessantemente a misure per andare incontro ai loro bisogni e necessità, grazie al prezioso contributo delle Associazioni. Anche per questo abbiamo consentito alle persone con autismo brevi uscite, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, per esigenze di salute fisica e psichica. Accompagnati dai loro cari, la loro più grande ricchezza. C’è una serie di provvedimenti con i quali tendiamo la mano a tutti i cittadini con disabilità e alle loro famiglie: lavoro agile, congedi speciali o voucher per i familiari; aumento dei giorni di permesso previsti dalla legge 104; la richiesta alla grande distribuzione di corsie preferenziali per la consegna dei generi di prima necessità. Sono alla studio altri interventi sul fronte dell’assistenza e sostegno. Il Governo è al vostro fianco.Questa sera in diretta da Palazzo ChigiPoco fa ho avuto un colloquio telefonico con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Nel corso della conversazione la Presidente von der Leyen ha tenuto ad anticiparmi, in particolare, le due iniziative che verranno sottoposte domani all’approvazione della Commissione nella sua seduta collegiale, e che io auspico siano ricomprese in una più ampia strategia europea (European Recovery and Reinvestment Plan), da completare nei prossimi giorni, per fronteggiare la grave emergenza che stiamo tutti affrontando. 🔺Uno strumento da 100 miliardi per sostenere le misure nazionali dirette a contrastare la disoccupazione e ad alimentare la cassa integrazione. 🔺Consentire all’Italia e agli altri Stati di usare i fondi strutturali europei non ancora spesi con la più ampia flessibilità: senza più i vincoli di cofinanziamento nazionale o di particolari destinazioni funzionali o territoriali.

Questo è senz’altro un passo significativo in vista di un più ampio e complessivo intervento che dovrà - a nostro avviso - dare il senso di una forte, coesa e credibile risposta europea a questa sfida epocale.Questa sera sarò ospite di Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio per una puntata speciale di Accordi & Disaccordi. Dalle 21.25 sul Nove.

Impegni nazionali ed internazionali del Presidente

Naviga la mappa

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri