Il Presidente

Le novità

Notizie

Il Presidente Conte riceve il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping

In corso, a Villa Madama, l'incontro tra il Presidente Conte e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. Al termine dei colloqui si è volta la cerimonia di firma di accordi e di intese tra Italia e Cina.

Notizie

Il Presidente Conte a Bruxelles il 21 e 22 marzo

Il Presidente Conte, giovedì 21 e venerdì 22 marzo, è stato a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo Art. 50 e al Consiglio europeo. Al termine ha tenuto un punto stampa.

Notizie

Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, positivo il rapporto costi-benefici

Lo studio è stato presentato il 21 marzo a Palazzo Chigi alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, del presidente del CONI Giovanni Malagò, del governatore della Lombardia Attilio Fontana, dell’assessore al territorio del Veneto, Cristiano Corazzari, del sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina e dell’assessore allo sport del Comune di Milano Roberta Guaineri.

Notizie

Stati generali dell’Editoria

Lunedì 25 marzo 2019, alle ore 9,  si svolgerà la cerimonia di avvio degli Stati generali dell’Editoria. L’intervento di apertura sarà tenuto dal Presidente Conte, introdurrà i lavori il Sottosegretario Crimi.

Notizie

Cerimonia di conferimento delle Benemerenze di Protezione civile

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è intervenuto alla cerimonia di conferimento delle Benemerenze di Protezione Civile.

Notizie

Gli impegni del Presidente Conte del 21 e 22 marzo

Il Presidente Conte giovedì 21 marzo, alle ore 9.30, interverrà alla cerimonia di conferimento delle Benemerenze di Protezione Civile. Nel pomeriggio sarà a Bruxelles per  partecipare al Consiglio europeo Art. 50 e al Consiglio europeo del 21 e 22 marzo.

Agenda

17   -  29 Marzo 2019

Il presidente

Biografia

Giuseppe Conte è Presidente del Consiglio dal 1 giugno 2018.

Funzioni

Al Presidente del Consiglio, in quanto capo dell'Esecutivo, la Carta costituzionale conferisce un'autonoma rilevanza, facendone il centro nevralgico dell'intera attività del ...

Oggi pomeriggio al mio ritorno da Bruxelles con il Ministro dell’Ambiente @sergiocosta.min ho voluto incontrare a Palazzo Chigi alcuni giovani studenti che in queste settimane hanno partecipato alle manifestazioni sul clima nelle varie piazze italiane.

Abbiamo parlato del cambiamento climatico, delle azioni concrete da compiere e delle iniziative che questo Governo sta mettendo in atto per affrontare questa grande sfida globale.

È stato un vero piacere ascoltarli e voglio ringraziarli per le proposte suggerite, che hanno dimostrato l’interesse concreto e reale per il futuro del pianeta. Ammiro la passione con cui si stanno impegnando in prima persona e sono convinto che siano sulla strada giusta: i grandi sogni e le grandi sfide si immaginano e si affrontano facendo piccoli passi, tutti insieme.Coraggio, determinazione, abnegazione, altruismo. Sono le qualità che contraddistinguono le donne e gli uomini della Protezione Civile. 
Stamattina, insieme al Capo Dipartimento Angelo Borrelli, ho visitato le strutture operative dove volontari e professionisti altamente specializzati, grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia, operano incessantemente, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per garantire la sicurezza dei nostri cittadini. 
Durante questi mesi di esperienza governativa, a causa delle tragedie che hanno segnato e ferito drammaticamente il nostro Paese, ho toccato con mano l’importanza del lavoro svolto dai volontari e dai vari professionisti che mettono a disposizione le loro energie, fisiche e mentali, per salvare vite umane e aiutare chi è in difficoltà. A tutte le donne e a tutti gli uomini della Dipartimento della Protezione Civile il più grato pensiero mio e di tutto il Governo.Martina, ho appena visto e ascoltato il tuo video: mi hai fatto commuovere. E non mi vergogno a dirlo! Io però non ho fatto nulla. Sei tu che sei stata grandissima. Non vedo l’ora di abbracciarti appena tornerai in Italia. Qui siamo tutti orgogliosi di te e delle tue medaglie! 🥇🇮🇹Approvato il dl #sbloccacantieri. L’avevamo promesso. Ora acceleriamo la realizzazione delle opere pubbliche, semplificando le norme, nominando commissari con adeguati poteri, andando sul territorio, cantiere dopo cantiere. Il Governo farà di tutto per far ripartire il PaeseNon possiamo lasciare a una élite il potere di definire il destino di una nazione, né quello di un continente. Occorre favorire la costruzione di un vero popolo europeo, comunità di donne e di uomini che condividono un comune destino.

Impegni nazionali ed internazionali del Presidente

Naviga la mappa