Il Presidente

Le novità

Notizie

Il Presidente Conte a Lecce

Il Presidente Conte è stato a Lecce dove è intervenuto alla cerimonia di firma dell'accordo "Laboratori congiunti Cnr/Eni" presso la sede del Cnr Nanotec. Al termine della visita all’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare ha tenuto un punto stampa.

Notizie

Gli impegni del Presidente Conte dal 24 al 29 marzo

Gli appuntamenti del Presidente Conte da domenica 24 a venerdì 29 marzo.

Notizie

Il Presidente Conte riceve il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping

Il Presidente Conte ha incontrato a Villa Madama il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. Al termine dei colloqui si è svolta la cerimonia di firma di accordi e di intese tra Italia e Cina.

Notizie

Il Presidente Conte a Bruxelles il 21 e 22 marzo

Il Presidente Conte, giovedì 21 e venerdì 22 marzo, è stato a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo Art. 50 e al Consiglio europeo. Al termine ha tenuto un punto stampa.

Notizie

Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, positivo il rapporto costi-benefici

Lo studio è stato presentato il 21 marzo a Palazzo Chigi alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, del presidente del CONI Giovanni Malagò, del governatore della Lombardia Attilio Fontana, dell’assessore al territorio del Veneto, Cristiano Corazzari, del sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina e dell’assessore allo sport del Comune di Milano Roberta Guaineri.

Notizie

Stati generali dell’Editoria

Lunedì 25 marzo 2019, alle ore 9,  si svolgerà la cerimonia di avvio degli Stati generali dell’Editoria. L’intervento di apertura sarà tenuto dal Presidente Conte, introdurrà i lavori il Sottosegretario Crimi.

Agenda

19   -  31 Marzo 2019

Il presidente

Biografia

Giuseppe Conte è Presidente del Consiglio dal 1 giugno 2018.

Funzioni

Al Presidente del Consiglio, in quanto capo dell'Esecutivo, la Carta costituzionale conferisce un'autonoma rilevanza, facendone il centro nevralgico dell'intera attività del ...

In Puglia l’ulivo non è un albero da frutto qualsiasi. È parte integrante dell’identità storica e culturale di intere comunità pugliesi, oltreché fattore di impulso di un complesso sistema produttivo. In Puglia, poi, ci sono interi ettari di ulivi secolari, che definiscono paesaggi di sculture naturali tra i più suggestivi al mondo. Sono svariati anni che sentiamo lamentare l’azione di questo terribile batterio, la xylella fastidiosa. La protratta inerzia l’ha trasformata in “xylella letale”. Interi territori del Salento sono ormai devastati e la “mala pianta” rischia di estendersi nella provincia di Bari e ancora più a nord. I ritardi sin qui accumulati non hanno fatto altro che aumentare l
In Puglia l’ulivo non è un albero da frutto qualsiasi. È parte integrante dell’identità storica e culturale di intere comunità pugliesi, oltreché fattore di impulso di un complesso sistema produttivo. In Puglia, poi, ci sono interi ettari di ulivi secolari, che definiscono paesaggi di sculture naturali tra i più suggestivi al mondo. Sono svariati anni che sentiamo lamentare l’azione di questo terribile batterio, la xylella fastidiosa. La protratta inerzia l’ha trasformata in “xylella letale”. Interi territori del Salento sono ormai devastati e la “mala pianta” rischia di estendersi nella provincia di Bari e ancora più a nord. I ritardi sin qui accumulati non hanno fatto altro che aumentare l'emergenza e il dramma di tutti coloro che lavorano e vivono grazie all'olivocoltura, con gravi danni anche all’immagine di questi territori. Questa mattina, a Lecce, ho incontrato e ascoltato gli agricoltori, manifestando l’intenzione del Governo di lavorare insieme per rendere il decreto per le emergenze in agricoltura appena approvato perfettamente aderente alle esigenze del territorio. Con il Ministro per l’agricoltura Centinaio e il Ministro per il Sud Lezzi abbiamo già stanziato 100 milioni. Il Ministro Lezzi ha inoltre annunciato lo stanziamento di altri 150 milioni per il 2020 e altrettanti per il 2021. Recupereremo ulteriori risorse anche a seguito della serrata interlocuzione con la Commissione Europea. Dobbiamo procedere con determinazione, collaborando tutti insieme per perseguire una strategia complessiva ed efficace: stiamo lavorando per semplificare le procedure per gli interventi di eradicazione e di reimpianto; stiamo perfezionando le misure di sostegno economico agli imprenditori e ai lavoratori direttamente penalizzati; dobbiamo mettere a punto intervento di rigenerazione complessiva del territorio. Domani ci sarà un tavolo di confronto con il ministro Lezzi proprio per accogliere il contributo di chi è direttamente coinvolto. Il Governo si è impegnato a non lasciare soli gli olivicoltori e gli agricoltori pugliesi e farà di tutto per mantenere le sue promesse.
mostra tutti i 37 commenti
‪Dopo le cinque medaglie e i due titoli mondiali, per la prima volta lDurante una breve pausa di lavoro a Lecce una chiacchierata e un saluto speciale all’amico Michael ☺️Investire nella ricerca è tra le azioni più concrete, e al contempo più preziose, che si possano compiere per far crescere il nostro Paese e offrire un futuro ai nostri giovani. Questo Governo intende perseguire con la massima determinazione questo obiettivo, in modo da recuperare il divario che ci separa dai migliori standard europei. 
Oggi a Lecce ho preso parte alla cerimonia di sottoscrizione di un importante accordo di ricerca tra Eni e CNR, per la creazione di quattro laboratori, tutti localizzati nel Sud d’Italia - in Puglia, in Basilicata, in Sicilia e in Campania - nei quali sarà avviato un programma di alta formazione rivolto ai ricercatori.

Lavoriamo per il riscatto del Sud. Tutti insieme. Senza distinzioni di colori politici, senza tenere conto delle distanze geografiche. Se riparte il Sud riparte l’Italia.

P.s.: il gatto che vedete nelle foto si chiama Merlino ed è la mascotte del CNR di Lecce! 🐈Ieri sera al Quirinale ho incontrato un “Ambasciatore” d’eccezione del nostro Made in Italy nel mondo: @andreabocelliofficial rinnova la grande tradizione dell’arte italiana del “bel canto”.
E noi ne siamo fieri e orgogliosi.

Impegni nazionali ed internazionali del Presidente

Naviga la mappa