Il Governo

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 48

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. All'interno del comunicato, i provvedimenti approvati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n.47

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 46

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti approvati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Dl Rilancio, informazioni per famiglie, lavoratori e imprese

Le principali misure del Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 48

Il Consiglio dei Ministri è convocato giovedì 28 maggio 2020 alle 19.30 a Palazzo Chigi per l'esame del seguente ordine del giorno:...

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 48

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. All'interno del comunicato, i provvedimenti approvati.

Notizie

Recovery Fund, colloquio telefonico Conte - von der Leyen

Il “Recovery Fund” ed il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale sono stati oggi al centro di una conversazione telefonica tra il Presidente del Consiglio e la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Notizie

“Fase 2” - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

On line le FAQ relative alle misure in vigore a partire dal 4 maggio.

Comunicati Stampa

Conversazione telefonica con il Primo ministro olandese Rutte

Il Presidente del Consiglio ha avuto nel pomeriggio di oggi uno scambio di vedute telefonico con il Primo Ministro olandese, Mark Rutte, riguardo a un “Recovery Fund” quale componente fondamentale per una risposta europea tempestiva ed efficace alla sfida senza precedenti del Covid-19.

Agenda

23 Maggio   -  4 Giugno 2020

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Turismo e cultura, cinque miliardi dal Decreto Rilancio

Nel Decreto Rilancio sono contenute importanti misure per il sostegno ai settori della cultura e del turismo, tra cui quelle per le città d'arte, le librerie, gli organismi dello spettacolo, gli autori, l'industria cinematografica, il turismo interno. 

Ministero della Salute

"Rilancio salute" per un Servizio sanitario più forte e più vicino ai cittadini

“Con i tre miliardi e 250 milioni di euro per la sanità stabiliti nel decreto rilancio si potrà rafforzare in maniera profonda e duratura il nostro Servizio sanitario nazionale. Tante cose contano, ma avere un Servizio sanitario nazionale di qualità è la cosa che conta di più”.  Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha illustrato i provvedimenti per la sanità contenuti del Decreto Rilancio.

Ministero dello Sviluppo Economico

Decreto Rilancio, le principali misure per le imprese

Nel Decreto Rilancio sono stati stanziati 55 miliardi di euro di risorse per sostenere imprese, artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori e famiglie. Tra le misure, quelle rivolte alle esigenze delle imprese e dei lavoratori colpiti dalla crisi economica causata dal Covid-19. 

Ministero dello Sviluppo Economico

Covid-19: MiSE, MUR e MID promuovono appalti innovativi su mobilità, salute e beni culturali

Firmato un protocollo d'intesa con cui i tre Ministeri si impegnano a promuovere l’utilizzo delle procedure d’appalto per l’innovazione.

Notizie

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Per le  Faq sulle misure in vigore dal 4 maggio si veda la sezione “Fase 2 - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo"...

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Il Parco Archeologico di Ostia Antica è “Marchio del Patrimonio Europeo”

La Commissione Europea ha attribuito al Parco Archeologico di Ostia Antica il prestigioso titolo di “Marchio del Patrimonio Europeo”. Il premio riconosce al sito dell’antico porto di Roma un ruolo significativo nella storia e nella cultura europea, valorizzato dal programma di rilancio attuato negli ultimi anni.

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri