Il Governo

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 66

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n.65

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine il Presidente Conte insieme ai Ministri Locatelli e Fontana ha tenuto una conferenza stampa. Nel comunicato i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 62

Si è tenuta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato, i provvedimenti approvati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Alta Velocità Torino-Lione, le dichiarazioni del Presidente Conte.

Notizie

Gli impegni del Presidente Conte dal 24 al 26 luglio

Il Presidente Conte mercoledì 24 luglio, alle ore 9, presiederà la riunione del CIPE; alle ore 15 sarà alla Camera per il Question Time e alle 16.30 renderà un'informativa al Senato. Giovedì 25, dalle ore 16, incontrerà a Palazzo Chigi le parti sociali sulla riforma fiscale. Venerdì 26 parteciperà alla XIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo.

Notizie

Autonomie, riunione a Palazzo Chigi

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione sulle Autonomie, presieduta dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Al termine, il Presidente Conte ha tenuto una conferenza stampa.

Notizie

Riunione del Comitato Interministeriale per le politiche spaziali e aerospaziali

Si è svolta ieri, giovedì 18 luglio, a Palazzo Chigi, la quinta riunione del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio, cui partecipano 12 Ministri e il Presidente della Conferenza delle Regioni. I lavori della riunione, presieduta dal sottosegretario Giorgetti, sono stati avviati dal Presidente Conte, il quale ha espresso il proprio apprezzamento per l’azione svolta dal Comitato e dalla sua Struttura di coordinamento.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 66

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 66

Il Consiglio dei Ministri è convocato per venerdì 19 luglio 2019 alle ore 12.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:...

Agenda

17   -  29 Luglio 2019

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Scuola digitale, al via la selezione di 120 docenti

Pubblicato l'Avviso per la selezione di 120 docenti esperti in materia di scuola digitale. Le domande dovranno essere presentate dagli insegnanti interessati dal 17 al 31 luglio prossimi.

Ministero della Difesa

L’Aeronautica militare impiegata nel piano di azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti

Firmato oggi a Palazzo Chigi l’accordo che integra le capacità Intelligence Sorveglianza e Ricognizione (ISR) per il monitoraggio ambientale e per la prevenzione e contrasto di fenomeni illegali  per i cittadini italiani, in piena armonia ed integrazione inter-agenzia delle capacità militari e con la definizione di utilità al Paese che è al centro della Visione e Missione dell’Aeronautica Militare.

Ministero dello Sviluppo Economico

Voucher per l’Innovation Manager, pubblicato il decreto

La misura mette a disposizione circa 75 milioni di euro per gli anni 2019, 2020 e 2021 con l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle Pmi e delle reti d'impresa.

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Bando per la costituzione del "Comitato dei cinquanta ovidiani"

Pubblicato dal Miur il bando di concorso finalizzato ad individuare, attraverso una procedura di selezione per titoli, cinquanta giovani studiosi dell'opera ovidiana, di età inferiore a venticinque anni, per la costituzione del «Comitato dei cinquanta ovidiani».

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Dichiarazione di Roma per la Ricerca, l’Innovazione e l’Istruzione superiore nel Mediterraneo occidentale

Si è svolta il 10 giugno al Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca la IV Conferenza ministeriale “Dialogo 5+5 su Ricerca, Innovazione e Istruzione superiore”, tra i Ministri competenti dei Paesi membri del Forum del Mediterraneo occidentale (Dialogo 5+5): Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Mauritania, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Piano "Cultura Futuro Urbano", attivi i primi due bandi

Con il piano “Cultura Futuro Urbano” il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia, con un investimento pari a 25 milioni di euro.