Il Governo

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 23

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri n.23. Al termine il Presidente Conte, i Vice Presidenti e Ministri Salvini e Di Maio e il Ministro Tria hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 22

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 21

Si è svolto a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri n. 21. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Il Presidente Conte a Bruxelles dal 17 al 19 ottobre

Il Presidente del Consiglio Conte giovedì 18 ottobre ha preso parte al Consiglio europeo e all'Euro Summit; in seguito ha tenuto la conferenza stampa. In serata partecipa alla cerimonia di apertura del Vertice ASEM 12 e alla sessione di lavoro con gli Stakeholder.

Notizie

Il Presidente Conte riceve il Presidente della Repubblica della Corea del Sud

Il Presidente Conte ha ricevuto a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica della Corea del Sud, S.E. Moon Jae-in. Al termine dell’incontro sono stati siglati degli accordi per il consolidamento della partnership strategica tra i due Paesi, il rafforzamento degli scambi economico culturali e la cooperazione su questioni internazionali.

Comunicati Stampa

Decreto Genova, nota del Presidente Conte

Nel decreto Genova, in vista della ricostruzione del ponte, abbiamo delineato un percorso giuridico in deroga alle normative vigenti, che prevedono procedure di evidenza...

Notizie

Le comunicazioni del Presidente Conte al Senato e alla Camera

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è intervenuto questa mattina al Senato e nel pomeriggio alla Camera per le comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo.   

Notizie

Lettera del Presidente Conte alla Comunità Ebraica di Roma

A settantacinque anni dal rastrellamento del ghetto di Roma, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha inviato alla Comunità Ebraica di Roma una lettera per rappresentare la partecipazione del Governo e assicurare l'impegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri a sostenere tutte le iniziative volte a perpetuare la memoria della Shoah.

Comunicati Stampa

Ordine del giorno del Consiglio dei Ministri n. 23

La Presidenza del Consiglio dei Ministri informa che il Consiglio dei Ministri n. 23 ha avuto inizio alle ore 19.31 con l’ordine del giorno di seguito riportato....

Agenda

13   -  25 Ottobre 2018

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", l’iniziativa dedicata agli studenti di ogni ordine e grado per far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, in un’esperienza corale.

Ministero dello Sviluppo Economico

Al Mise la prima riunione del Comitato della Moda

“La convocazione del Comitato della Moda - ha dichiarato il Ministro Di Maio - testimonia l’importanza che il governo attribuisce a un settore chiave per la crescita economica del Paese e la promozione del Made in Italy in tutto il mondo".

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Intesa Miur - Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Promuovere la diffusione nelle scuole della cultura della legalità e l’educazione a un uso consapevole del digitale e dei social: sono alcuni degli obiettivi del Protocollo d’intesa Miur-Agia

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo

Banca Nazionale delle Terre agricole, dal 3 ottobre la vendita di 7.700 ettari

Al via dal 3 ottobre la vendita di 7.700 ettari di terreni della Banca nazionale delle Terre Agricole, distribuiti in tutta Italia. La manifestazione d'interesse potrà essere presentata fino al 2 dicembre 2018. 

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Sabato 13 e domenica 14 ottobre le giornate FAI d’autunno

Tornano il 13 e 14 ottobre le giornate FAI d’autunno, con “itinerari tematici” e “aperture speciali” proposte dal Fondo Ambiente Italiano nelle duecentocinquanta città italiane toccate dall’iniziativa.

Ministero dello Sviluppo Economico

Il Registro Nazionale degli Aiuti presentato come esperienza di successo alla Commissione europea

Presentato come esperienza di successo alla Commissione europea il Registro Nazionale degli Aiuti, il sistema adottato dall’Italia per rafforzare e rendere trasparenti i controlli sulle agevolazioni nella forma di Aiuti di Stato o aiuti in «de minimis».