Il Governo

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 32

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 31

Si è tenuta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri per l'approvazione della prima “Nota di variazioni” al bilancio di previsione dello Stato per il triennio 2019-2021. In apertura, il Presidente Conte ha chiesto al Consiglio di onorare con un minuto di silenzio le vittime del grave incidente occorso a Corinaldo.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 30

Si è svolto a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Gli impegni del Presidente Conte del 19 dicembre

Mercoledì 19 dicembre il Presidente Conte sarà, alle ore 12, al Senato per una informativa sulla manovra economica e, alle ore 17,  alla Cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze Politiche e della Società civile al Quirinale.

Notizie

Il Presidente Conte incontra il Ministro dell'Industria russo Manturov

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato a Palazzo Chigi il Ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov.

Notizie

Il Presidente Conte al Senato per il Concerto di Natale

Domenica 16 dicembre il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha partecipato alla XXII edizione del Concerto di Natale nell’Aula del Senato, a Palazzo Madama.

Notizie

Il Presidente Conte a Bruxelles per il Consiglio europeo e l'Euro Summit

Il Presidente Conte, il 13 e 14 dicembre, ha partecipato a Bruxelles al Consiglio europeo e all'Euro Summit. Al termine ha tenuto una conferenza stampa.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 32

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri.

Notizie

Il Presidente Conte a Bruxelles

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato a Bruxelles il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Al termine dell'incontro ha tenuto un punto stampa.

Agenda

13   -  25 Dicembre 2018

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Scuola, Bussetti e Costa firmano un Protocollo per l'educazione ambientale

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti e il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa hanno sottoscritto oggi un Protocollo d’intesa per l’Educazione ambientale, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Ministero dello Sviluppo Economico

Il Mise a sostegno delle PMI nella tutela del marchio all’estero

Il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene le PMI nella registrazione del proprio marchio anche a livello europeo ed internazionale. È stato pubblicato l’avviso relativo alla riapertura del bando Marchi+3, che potrà contare su un incremento finanziario di oltre 2 milioni di euro.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

A Verona la XXVIII edizione di JOB&Orienta

Dal 29 novembre al 1 dicembre il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente a JOB&Orienta, il salone nazionale su orientamento,  scuola, formazione e lavoro.

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Istruzione: pubblicato il bando di concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria

Le domande di partecipazione possono essere presentate on line dal 12 novembre al 12 dicembre 2018.

Notizie

Al via a Napoli OrientaSud, il Salone delle Opportunità

Si svolge dal 6 all'8 novembre OrientaSud, la manifestazione del sud Italia che vuole offrire ai giovani un orientamento efficace in tema di formazione e lavoro.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Beni culturali: stanziati 109 milioni per la sicurezza

Stanziati 109 milioni per la sicurezza di visitatori, dipendenti e siti culturali, con interventi per 314 siti. Il piano è stato presentato ad Arezzo dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Bonisoli.