Il Governo

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 44

Si è svolta, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri n. 44. Nel comunicato stampa i provvedimenti approvati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 43

Si è svolta, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati. 

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 42

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa il provvedimento approvato.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Il Presidente Conte visita lo stabilimento di Leonardo Aerostrutture

Il Presidente Conte e il Vice Presidente Di Maio, sono stati a Pomigliano d’Arco, dove hanno visitato lo stabilimento Leonardo Aerostrutture, e preso parte al convegno “Innovare il presente guardando al futuro”. 

Comunicati Stampa

Brexit, colloquio telefonico Conte - May

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha avuto un colloquio telefonico con la Premier britannica, Theresa May per discutere dei recenti sviluppi sul recesso del...

Notizie

Gli impegni del Presidente Conte dal 18 al 22 febbraio

Gli impegni del Presidente Conte da lunedì 18 a venerdì 22 febbraio.

Comunicati Stampa

Informazioni sulle conseguenze e sui preparativi all'uscita del Regno Unito dall'Ue

Il 29 marzo 2017 il Regno Unito ha notificato l’intenzione di recedere dall’Unione europea a norma dell’articolo 50 del Trattato sull’UE. Il Governo italiano ha avviato dal giugno 2018 un coordinamento Brexit a Palazzo Chigi per seguire e coordinare le attività inerenti la Brexit e, in particolare, il negoziato sull’accordo di recesso e sul quadro delle future relazioni tra l’Ue e il Regno Unito e le misure di preparazione e di emergenza per ogni scenario.

Comunicati Stampa

Strage di Bologna, Conte riceve i magistrati che si occupano delle indagini

Il Presidente Conte ha ricevuto questa mattina i magistrati della Procura Generale di Bologna, diretta da Ignazio De Francisci, che si occupano delle indagini sui mandanti della strage del 2 agosto alla stazione di Bologna.

Notizie

Il Presidente Conte all'inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte dei Conti

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha partecipato all'inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte dei Conti. 

Agenda

13   -  25 Febbraio 2019

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Musei gratis, i giorni passano a 20

Aumentano da 12 a 20 per ogni anno solare i giorni in cui i musei e i siti archeologici gestiti dal Ministero per i beni e le attività culturali sono gratuiti. In Gazzetta il decreto con le modifiche alla normativa. 

Ministero della Salute

Il 15 febbraio la XVIII Giornata mondiale contro il cancro infantile

Il 15 febbraio si celebra in tutto il mondo la XVIII Giornata mondiale contro il cancro infantile. In molte città italiane saranno piantati alberelli di melograno per dare radici alla speranza.

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Educazione ambientale, 45 i progetti vincitori del bando

I progetti saranno realizzati da associazioni ambientaliste in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Tra le tematiche la biodiversità e lo sviluppo turistico naturalistico, i parchi rifiuti free, i rifiuti e l'economia circolare.

Ministero dello Sviluppo Economico

Concorso "Intellectual Property Award 2019"

Il Ministero dello Sviluppo Economico organizza il concorso "Intellectual Property Award 2019", finalizzato ad incentivare l'innovazione e la creatività degli inventori delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Candidature entro il 10 aprile 2019. 

Ministero dello Sviluppo Economico

Nuova Sabatini, riapre lo sportello per gli incentivi

Dal 7 febbraio riapre lo sportello per la presentazione delle domande per gli incentivi alle imprese previsti dalla “Nuova Sabatini”, l’agevolazione riservata alle piccole e medie imprese che intendono investire in beni strumentali. 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il 24 e 25 gennaio il “Sardinian Job Day” a Cagliari

L'appuntamento, dedicato al mercato del lavoro in Sardegna, sarà incentrato sull'innovazione digitale e sull'incidenza dei processi di trasformazione tecnologica nell'organizzazione del lavoro e nelle professioni. Due giorni ricchi di appuntamenti, incontri e confronti.