Il Governo

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 25

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 24

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 23

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, il Presidente Gentiloni, i Ministri Padoan e Delrio e la Sottosegretaria Boschi hanno tenuto una conferenza stampa.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Da Palazzo Chigi

Notizie

Gentiloni a Bruxelles

ll Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni sabato 29 aprile ha partecipato a Bruxelles al Consiglio europeo straordinario.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 25

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

Notizie

Gentiloni riceve il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg

Il Presidente Gentiloni ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Al termine hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 25

Il Consiglio dei Ministri è convocato venerdì 28 aprile 2017 alle ore 11.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:...

Notizie

Consiglio europeo, le comunicazioni di Gentiloni in Parlamento

Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, giovedì 27 aprile, è stato alla Camera e al Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo straordinario del 29 aprile.

Notizie

Gentiloni in visita a Benevento

Il Presidente Gentiloni è stato in visita allo stabilimento Adler Group ad Airola e allo stabilimento Pastificio Rummo a Benevento.

Agenda

23 Aprile   -  5 Maggio 2017

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione

Dai Ministeri

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

#BonusStradivari, dal 20 aprile le domande

Al via dal 20 aprile 2017 la procedura per accedere al cosiddetto “Bonus Stradivari” per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo per motivi di studio.

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

25 aprile, musei statali aperti per la Festa della Liberazione

Martedì 25 aprile, per la Festa della Liberazione, i principali musei, aree archeologiche e monumenti statali resteranno aperti, rispettando il normale piano orario e tariffario.

Ministero dello Sviluppo Economico

Fondo di garanzia: 200 milioni per il Mezzogiorno

Nell'ambito del Fondo di garanzia, attivate risorse fino a 200 milioni di euro per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e dei professionisti operanti nel Mezzogiorno. 

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Latte: origine obbligatoria in etichetta dal 19 aprile

Dal 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l'indicazione dell'origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari, come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini.

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Pasqua e Pasquetta, musei statali aperti

Domenica 16 e lunedì 17 aprile, in occasione delle festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo, i principali musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali resteranno aperti, rispettando il normale piano orario e tariffario.

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Olio extra vergine d'oliva, al via una campagna istituzionale

Per promuovere il consumo di olio extra vergine di oliva e sensibilizzare i consumatori sull’importanza della lettura dell'etichetta per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l'origine e la tracciabilità del prodotto, Il Mipaaf ha promosso la campagna di comunicazione istituzionale "Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna”.