Luigi Bobba

Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Luigi Bobba è nato a Cigliano, in provincia di Vercelli, nel 1955, è sposato con Ornella e padre di due figlie, Arianna e Giuliana.
Dopo aver conseguito la laurea  in Scienze Politiche presso l’Università di Torino nel 1979, ha esercitato l’attività di giornalista pubblicista, di ricercatore sociale ed è stato professore a contratto all’Università di Salerno nel 2002.

È animatore del Terzo settore e protagonista della sua crescita. Partecipa alla creazione di Banca Etica, di cui è stato Vice Presidente dal 1998 al 2004. Ricopre il ruolo di Portavoce del Forum del Terzo Settore dal 1997 al 2000, e sigla, nel 1998 il “Patto per la Solidarietà” insieme con l’allora Presidente del Consiglio On. Romano Prodi.
Nelle ACLI assume prima la carica di Vice Presidente nazionale (1994-1998) e poi di Presidente (1998-2006). 
Nel 2006 ha  portato la sua esperienza personale, professionale e di leader dell’associazionismo in politica, candidandosi  al Senato con la Margherita.
Il suo percorso personale si intreccia con quello delle ACLI, con cui viene a contatto nella seconda metà degli anni ’70, attraverso esperienze di impegno e di volontariato nella sua realtà territoriale. Avvicinatosi al movimento giovanile, ne diviene Segretario nel 1983 e conserva la carica fino al 1986.
Prosegue poi il suo percorso aclista, occupandosi soprattutto di formazione e lavoro.
Nei primi anni ’80 ha creato il Movimento Primo Lavoro ed è stato l’ideatore e il coordinatore di Job&Orienta, la manifestazione che si tiene dal 1991 ogni anno alla Fiera di Verona dedicata ai temi della scuola, dell’orientamento, della formazione e del lavoro. 

È  autore di numerose opere sui temi del lavoro, del welfare e della formazione, così come di  numerosi articoli, saggi e pubblicazioni; in particolare si segnalano due volumi, il primo dedicato al rapporto fede e politica - Il posto dei cattolici (Einaudi, 2007) -;  l’altro incentrato sui temi dell’associazionismo e del volontariato - NON PROFIT - (Editrice La Scuola, 2009).
Ha altresì  ricoperto il ruolo di Presidente dell’Istituto Ricerche Educative e Formative dal 1997 al 2007. Dal 1999 al 2004, è stato presidente di ENAIP, l’Ente di formazione professionale promosso dalle ACLI. 

E' stato eletto al Senato nell’aprile 2006, dove  è stato membro della Commissione Lavoro.  È  stato Segretario Provinciale del PD di Vercelli dal 2007 al 2009. 
Nelle elezioni del 2008, viene eletto alla Camera nelle liste del Partito Democratico dove ricopre il ruolo di Vice Presidente della Commissione Lavoro. Candidato alla Presidenza della Provincia di Vercelli per le Elezioni amministrative del 2011, diventa consigliere provinciale. Nella XVII Legislatura è stato rieletto Deputato, ed è stato membro della V Commissione Bilancio e Tesoro nonché della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza. Nel maggio 2013 ha  lasciato l’incarico di Consigliere della Provincia di Vercelli.  

E' stato  Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Renzi.

Fonte: Staff del Sottosegretario