Franca Biondelli

Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle Politiche sociali

Franca Biondelli è nata a Borgomanero (Novara) il 2 giugno 1957. Diploma Dirigente comunità; Operatore sanitario. Coniugata. 

La sua famiglia le ha trasmesso la passione per la politica, quella genuina, fatta per gli altri, quella che mette al servizio della comunità idee e risorse personali per trasformarle in un progetto comune di democrazia.

Prima di ricoprire il ruolo di Senatrice, ha lavorato sul "campo", presso l'ASL NO (ASL 13 di Novara), nel presidio ospedaliero di Arona. Eletta nella circoscrizione II (PIEMONTE 2) - Lista di elezione: PARTITO DEMOCRATICO - Proclamata Il 5 marzo 2013 - Già senatore nelle legislature: XVI - Iscritta al gruppo parlamentare Partito Democratico dal 19 marzo 2013 - Componente degli organi parlamentari: XII Commissione - Affari sociali dal 7 maggio 2013.

Dal 1998 al 2002 ha ricoperto la carica di Consigliere comunale a Borgomanero in una coalizione di centro sinistra. Dal 2002 sindacalista CISL, dal 2004 segretaria generale della provincia di Novara FPS CISL per la sanità, enti locali, stato e parastato, nel 2007 si è dimessa per candidarsi alle elezioni comunali di Borgomanero nella lista della Margherita e sono stata eletta consigliere. Oggi fa parte del gruppo consiliare del Partito Democratico. Come sindacalista si è impegnata per affrontare e risolvere i problemi dei lavoratori nelle strutture sanitarie presenti nella provincia di Novara. L'impegno sindacale l'ha portata ad essere a contatto con i settori più deboli ed emarginati della società: disabili, minori, malati psichici, anziani non autosufficienti, tossicodipendenti, immigrati. Ha partecipato attivamente all'organizzazione delle primarie del 14 ottobre 2007, in quell'occasione è stata eletta all'assemblea regionale piemontese e successivamente è entrata a far parte della direzione regionale del partito democratico e del coordinamento provinciale di Novara. Nell'Aprile del 2008 è iniziata la sua esperienza romana con gli impegni e le responsabilità che la vita parlamentare richiede. Nel dicembre del 2012 ha partecipato alle primarie del Partito Democratico per avere un secondo mandato in Parlamento questa volta alla Camera. Eletta il 5 marzo 2013. Commissione Affari Sociali.

Dal 28 febbraio 2014 è stata Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali del Governo Renzi.

Fonte: Staff del Sottosegretario