Filippo Bubbico

Vice Ministro dell'Interno

Nato il 26 febbraio 1954 a Montescaglioso, in provincia di Matera. Architetto, è stato presidente della regione Basilicata dal 2000 al 2005, a capo di una coalizione di centrosinistra.

Eletto per la prima volta a Palazzo Madama nel 2006, è stato sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico nel governo Prodi II.

È stato componente della commissione Industria, commercio, e turismo e della commissione straordinaria per il controllo dei prezzi. Eletto nella regione Basilicata.

E' presidente dal 27 marzo 2013 della Commissione speciale per esame ddl di conversione di decreti legge del Senato della Repubblica.

Dal 28 febbraio 2014 è stato Sottosegretario di Stato.

Dal 25 giugno 2014 è stato nominato Viceministro del Ministero dell'Interno nel Governo Renzi con delega all'esercizio delle competenze nelle aree del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, del Commissario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura nonché nelle materie attinenti alle minoranze storiche etno-linguistiche di pertinenza del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.

Fonte: sito istituzionale del Ministero dell'Interno