Riconoscimenti ex IMI, presentazione della domanda

L’istanza per ottenere la medaglia d’onore deve essere inoltrata al Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo – via della Mercede 9 – 00187 Roma, a mezzo posta oppure tramite pec: segreteria.dica@mailbox.governo.it o e-mail alla seguente casella di posta elettronica medaglie.dica@governo.it.

N.B.: Le domande non potranno più essere inviate alla casella ufcam.dica@pec.governo.it (precedente casella abilitata), poiché la stessa non è più attiva; eventuali istanze che in futuro dovessero essere inviate a tale casella, andranno perdute.

E’ necessario che nell’istanza stessa siano chiaramente indicati il periodo ed il luogo dell’avvenuto internamento in un lager da parte delle truppe tedesche.

Alla domanda, corredata dalla fotocopia del documento di identità del richiedente, possono essere allegate le fotocopie dei documenti attestanti la deportazione oppure una dichiarazione sostitutiva di notorietà redatta secondo il modello pubblicato in questa pagina.

Infine, come previsto dalla normativa di riferimento, possono essere inoltrate al Comitato anche le copie delle istanze già presentate all’OIM, purché dalle medesime siano chiaramente individuabili data e luogo dell’avvenuto internamento.

Verifica delle autocertificazioni, (i controlli a campione sulle autocertificazioni sono effettuati  con l’inoltro di una richiesta di verifica-dati al Ministero della difesa per gli insigniti  militari e al Ministero dell’interno per gli insigniti civili, nei giorni successivi alle riunioni del Comitato.


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