Vertice Italia-Francia

08 Marzo 2016

Si è tenuto a Venezia il trentatreesimo Vertice intergovernativo italo-francese, dedicato alla memoria di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice veneziana uccisa al Teatro Bataclan durante gli attacchi terroristici di Parigi dello scorso novembre.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha accolto il presidente della Repubblica francese François Hollande alle 17 a Palazzo Ducale e, a seguire, i due presidenti hanno avuto un incontro bilaterale.

Al Vertice intergovernativo hanno partecipato i ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni, dell’Interno Angelino Alfano, della Difesa Roberta Pinotti, dell’Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, dell’Ambiente Gianluca Galletti, delle Infrastrutture e trasporti Graziano Delrio, dell’Istruzione e dell’università Stefania Giannini, delle Riforme e dei rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia e i sottosegretari alle Politiche Europee Sandro Gozi e al Lavoro Luigi Bobba. Dopo gli incontri bilaterali dei ministri con i rispettivi omologhi francesi, si è tenuta la riunione plenaria presieduta dai presidenti Renzi e Hollande.

Il Vertice si è concluso con una conferenza stampa dei due presidenti.‎