A Verona la XXVIII edizione di JOB&Orienta

27 Novembre 2018

Dal 29 novembre al 1 dicembre il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente a JOB&Orienta, il salone nazionale su orientamento,  scuola, formazione e lavoro.

"Dalla cittadinanza al lavoro. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità" è il titolo della XXVIII edizione che si terrà presso la Fiera di Verona.

Lo spazio espositivo - allestito in collaborazione con Anpal, Inps e Inapp - armonizzerà tutte le informazioni dei singoli Enti con l'obiettivo di informare i visitatori su orientamento al lavoro, politiche attive del lavoro, tutele e previdenza. In questa ottica, il personale presente offrirà informazioni su: percorsi di tirocinio e opportunità lavorative in Italia e all'estero, digitalizzazione, alternanza scuola-lavoro, formazione e strumenti di inserimento nel mercato del lavoro.

Il Ministero e gli Enti che condividono lo stand istituzionale saranno anche impegnati in una serie di workshop sulla scelta dei percorsi formativi e professionali in Italia e all'estero, sui temi dell'istruzione, dell'apprendistato, del lavoro e della previdenza. 

Sarà presente al Salone anche il il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio. Presso lo stand saranno presenti giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Universale in Veneto per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo. Grazie alla presenza di personale esperto dei diversi enti che si occupano di servizio civile, sarà poi possibile per i ragazzi seguire un percorso di orientamento attraverso il quale:

  • verificare i propri interessi;
  • essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;
  • effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
  • essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.

In particolare il 29 novembre, presso la Sala Respighi (PalaExpo) si terrà un evento dal titolo “Il Servizio Civile: opportunità per i giovani e impegno per il bene comune” .

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali / Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale