Terremoto nel Centro Italia

24 Agosto 2016

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi nel pomeriggio è stato ad Amatrice, per visitare la zona colpita dal terremoto. Successivamente a Rieti, nella sede della Prefettura, ha partecipato a una riunione tecnico-operativa e ha tenuto un punto stampa.

In mattinata il Premier ha rilasciato a Palazzo Chigi una dichiarazione alla stampa dopo il grave sisma che ha colpito questa mattina il centro Italia.

In memoria delle numerose vittime del tragico terremoto che ha colpito le Regioni del centro Italia, si dispone - in segno di lutto - l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell'intero territorio nazionale nei giorni 24 e 25 agosto 2016.

È attivo dalle ore 15:00, grazie al protocollo d’intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato stanotte il centro Italia. Grazie agli operatori Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada, è possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500.
I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.

Quarto aggiornamento 
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi - che ha sentito il Presidente della Repubblica - è in contatto diretto con la Protezione civile, le strutture di coordinamento e soccorso e con i Presidenti delle regioni interessate dal sisma. Nelle zone colpite dal terremoto si recheranno a breve il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Curcio.

Terzo aggiornamento
Attivi i numeri del contact center della Protezione Civile: 800840840 (per chi chiama dall'estero è attivo il numero +39 06 82888850) e della sala operativa della Protezione Civile Lazio: 803555. 

Secondo aggiornamento
Il Dipartimento della Protezione Civile è in contatto con tutti i territori colpiti dal sisma, come ad Amatrice (Rieti), dove si stanno dirigendo i mezzi speciali.

Primo aggiornamento
È in corso il comitato operativo presieduto dal capo della Protezione Civile Ing. Fabrizio Curcio. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi segue gli eventi da Palazzo Chigi. Entro i prossimi 30 minuti seguiranno ulteriori informazioni e aggiornamenti sugli sviluppi della situazione del sisma registrato questa notte.