Settimana Europea della Mobilità

04 Settembre 2018

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare aderisce alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative organizzate da Comuni e associazioni.

La Settimana si svolge tutti gli anni dal 16 al 22 settembre: è un’iniziativa europea che incoraggia a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile, invitando le persone a sperimentare alternative all’auto.

La Commissione Europea ha stabilito due obiettivi ambiziosi per la mobilità urbana:

  • l’eliminazione graduale delle auto ad alimentazione convenzionale nelle città entro il 2050
  • il passaggio a una logistica urbana a zero emissioni nei maggiori centri urbani entro il 2030

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Il tema dell’edizione 2018 è la “Multimodalità”, cioè la scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. Lo slogan scelto è  "Cambia e vai".

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet http://www.mobilityweek.eu/.

Fonte: Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare