Settimana europea della gioventù 2019

02 Maggio 2019

Dal 29 aprile al 5 maggio 2019 si tiene la Settimana Europea della Gioventù 2019, dedicata al tema “Io e la democrazia”, organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con il Parlamento europeo.

La Settimana rappresenta l’occasione per far incontrare i giovani e far conoscere loro le opportunità promosse dall'UE, discutere temi rilevanti in materia di politiche giovanili, presentare storie di successo attraverso i programmi dell'UE a sostegno dei giovani. Sono previsti eventi a Bruxelles e nei Paesi europei a livello nazionale, regionale, locale. La Commissione europea organizza un evento a Bruxelles, con il coinvolgimento del Parlamento europeo a cui prenderanno parte centinaia di giovani, partecipanti ai progetti, organizzazioni giovanili e decisori politici.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani partecipa all’evento a Bruxelles con una delegazione composta da 5 giovani e responsabili di organizzazioni giovanili che stanno partecipando ai programmi Corpo europeo di solidarietà ed Erasmus+:Gioventù sui temi della democrazia, della partecipazione, dei cambiamenti climatici, del volontariato e della solidarietà. L’Agenzia ha organizzato, inoltre, il 2 maggio una diretta su Ang InRadio dalle 11 alle 17  con l’obiettivo di dare voce ai giovani partecipanti dei programmi europei.

Informazioni sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.  

Fonte: Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale