Sabato 13 e domenica 14 ottobre le giornate FAI d’autunno

03 Ottobre 2018

Tornano il 13 e 14 ottobre le giornate FAI d’autunno, con “itinerari tematici” e “aperture speciali” proposte dal Fondo Ambiente Italiano nelle duecentocinquanta città italiane toccate dall’iniziativa.

Le Giornate FAI d’Autunno sono state stata presentate il 3 ottobre durante la conferenza stampa tenuta al Ministero per i Beni e le Attività culturali, cui ha partecipato il Ministro Bonisoli. Presentata anche la campagna nazionale di raccolta fondi 2018: Ricordati di salvare l’Italia.

Le giornate toccheranno complessivamente 660 luoghi distribuiti in tutte le regioni e vedranno impegnati 3.800 volontari, per la maggior parte appartenenti ai Gruppi FAI Giovani, ragazzi che accompagneranno i visitatori lungo 150 diversi itinerari a tema in luoghi solitamente non visitabili e spesso poco valorizzati, tra palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, botteghe artigiane, musei e fari ma anche in interi quartieri e borghi.

Per accedere ai diversi beni sarà richiesto un piccolo contributo, per sostenere le attività della Fondazione. Per gli iscritti FAI o per chi si iscriverà durante l’evento, oltre a una quota agevolata, saranno dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali.

Tutte le informazioni sul sito del Ministero per i Beni e le Attività culturali e sul sito del FAI.

Fonte:  Ministero per i Beni e le Attività culturali