Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie: in Gazzetta il Bando

07 Giugno 2016

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.127 del 1° giugno 2016  il Decreto del Presidente del Consiglio che approva il Bando con il quale sono definiti le modalità e la procedura di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta.

Ai  fini  del  decreto  si considerano periferie le aree urbane caratterizzate da situazioni  di marginalità economica e  sociale,  degrado  edilizio  e  carenza  di servizi. La procedura di selezione è  indetta  dalla  Presidenza del Consiglio dei ministri ed ha come  oggetto la selezione  di  progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle  periferie  delle città metropolitane, dei  comuni  capoluogo  di  provincia  e  della città di Aosta; presso  la  Presidenza  del  Consiglio  dei ministri è istituito un Nucleo per la valutazione dei  progetti.

Possono presentare i progetti, entro  90  giorni  dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale,  le  città metropolitane, i comuni capoluogo di provincia e la città di Aosta. Per  l'attuazione  del  Programma  è  istituito  un  apposito Fondo ed autorizzata la spesa di 500  milioni  di euro per l'anno 2016.

Le domande devono  essere  inviate  esclusivamente a  mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: programma.periferieurbane@pec.governo.it

Invece eventuali quesiti di carattere tecnico da parte dei Comuni interessati potranno essere inviati esclusivamente a mezzo mail all'indirizzo periferie@governo.it.

La risposta a tali quesiti sarà pubblicata come FAQ nella sezione "Pubblicità legale".